Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valeria Bosco Didattica 2024/2025 Procedura penale minorile

Procedura penale minorile

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LMG/01
Valeria Bosco / Ricercatrice (GIUR-13/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

La comprensione della materia richiede la conoscenze di base del Diritto costituzionale e del Diritto penale.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di fornire conoscenze avanzate sul procedimento a carico di imputati minorenni, attraverso la conoscenza e comprensione delle fonti che lo disciplinano e della giurisprudenza che ne orienta l'applicazione. Lo scopo è quello di assicurare la padronanza - nella prospettiva della formazione di un giurista completo - delle chiavi di lettura del sistema, delle peculiarità della sua struttura, dei suoi principi fondanti e degli istituti che ne fanno parte. Il risultato che ci si attende all'esito del corso è che lo studente padroneggi dinamiche ed istituti del rito penale minorile. Dovrebbe conoscerne e comprenderne le previsioni, e saperne valutare criticamente le implicazioni esegetiche ed applicative, alla luce della giurisprudenza e delle fonti sovranazionali. Dei temi trattati nel corso lo studente dovrebbe riuscire a dar conto compiutamente e attraverso un'esposizione chiara, ragionata e terminologicamente appropriata.

Programma del corso

Funzioni del procedimento penale a carico di minorenni - I punti di riferimento nella disciplina costituzionale e sovranazionale - Le fonti europee e le garanzie a tutela dell'imputato minorenne - I principi fondamentali del rito penale minorile - I soggetti del rito minorile - I servizi sociali nel rito minorile: struttura - Le funzioni e il ruolo dei servizi nel rito minorile - L'accertamento sulla personalità del minore imputato - L'assistenza affettiva e psicologica - La tutela della libertà personale del minore: misure precautelari e cautelari - Il rito: indagini, udienza preliminare, dibattimento - I riti speciali - Le alternative al giudizio: ratio - Le strategie di diversion - L'irrilevanza del fatto - La messa alla prova - L'applicazione delle misure di sicurezza nel rito minorile - Caratteri fondamentali dell'esecuzione penale a carico di minori - Cenni sull'applicazione delle misure penali di comunità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Marta Bargis (a cura di) Procedura penale minorile, Giappichelli, Torino, 2024, isbn 9791221107074



Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali letture integrative saranno indicate durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • Al fine di fornire agli studenti lo strumentario avanzato inerente alla procedura penale minorile, ci si avvarrà di lezioni frontali, corredate da didattica dialogata in modo da stimolare negli studenti capacità espositiva e di interazione sui temi trattati. Nel corso delle lezioni verrà condotta l'analisi approfondita della disciplina di riferimento e della giurisprudenza rilevante (anche con la metodologia dei gruppi di lavoro autogestiti), con il corredo dell'analisi di atti processuali del rito penale a carico di minori, in modo da stimolare l'autonomia di giudizio, il senso critico e la capacità di applicare le norme a casi pratici, anche affinando le abilità espositive. Ove possibile, si organizzeranno lezioni di approfondimento con il contributo di professionisti di settore sugli argomenti più rilevanti.

Modalità di valutazione
  • L'esame si svolge oralmente e in lingua italiana, al fine di verificare la conoscenza avanzata dello strumentario tecnico e culturale, nonché delle dinamiche e degli istituti del rito penale a carico di minorenni. Al riguardo, si terrà conto innanzitutto della conoscenza e della piena consapevolezza della disciplina di riferimento, nonché della capacità di esposizione logica degli argomenti e dell'impiego fluido e appropriato della terminologia specialistica. Verranno altresì valutati completezza delle informazioni e capacità di analizzarle criticamente riferendo anche dei profili problematici di rilievo. I parametri sono i seguenti: conoscenza e completezza delle informazioni (60% della valutazione), capacità di esposizione fluida e ragionata degli argomenti (10% della valutazione), padronanza degli strumenti tecnico-espressivi (20% della valutazione), capacità di analisi critica (10% della valutazione). Il corso prevede inoltre una verifica parziale (sui capitoli II-III-IV-V del testo), mediante somministrazione di un questionario a risposta multipla, durante la quale non sarà possibile consultare testi e codici. L'esito della verifica parziale, con valutazione espressa in trentesimi, fa media con il risultato dell'esame orale, con un peso pari a 2/3 per lo scritto e 1/3 per l'orale; quest’ultimo, per chi sostenga detta prova, verte solo sulla parte di programma da essa rimasta esclusa.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento è svolto in italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams