Storia contemporanea dei paesi mediterranei

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Valeria Deplano / Professore a contratto
Prerequisiti

E' richiesta una buona conoscenza della storia contemporanea

Obiettivi del corso

OBIETTIVI
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, analizzare ed
interpretare i fenomeni sociali e politici che interessano e attraversano l'area del Mediterraneo
dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, individuando nel bacino il baricentro di fenomeni cruciali
della contemporaneità quali migrazioni, conflitti e ibridazioni culturali.

Al termine del corso gli studenti possiederanno una conoscenza specifica delle dinamiche politiche
sociali ed economiche dei paesi Mediterranei; competenza nell'utilizzo appropriato la letteratura
storiografica; capacità di mettere in relazione tra loro e di analizzare criticamente in una
prospettiva di lungo periodo fenomeni complessi.

Programma del corso

Il corso ripercorrerà la storia, il ruolo e le trasformazioni dei paesi che si affacciano sul
Mediterraneo in concomitanza con gli snodi principali della storia mondiale dall'Ottocentoai giorni
nostri:

Il Mediterraneo nell'età contemporanea: uno, nessuno, centomila.
Imperi, Stati e nazioni. Il Mediterraneo tra XIX secolo e Guerra Mondiale
Colonizzatori e colonizzati
Grande Guerra ed equilibri mediterranei
Nazioni, nazionalismi e fascismi nel Mediterraneo tra le due guerre
Il Mediterraneo nel conflitto mondiale tra strategia, politica e propaganda
Europa, Nord Africa, 'Medio oriente': il lungo processo di decolonizzazione dei paesi Mediterranei
Il Mediterraneo nella Guerra Fredda
Questione mediorientale
Mediterraneo e unificazione europea
Crollo dei blocchi, equilibri e tensioni: il Mediterraneo nel mondo globale.


All'interno del percorso cronologico saranno inseriti degli approfondimenti tematici che, adottando
una prospettiva di lungo periodo, problematizzino concetti e temi-chiave quali:
Colonialismo/Decolonizzazione; Nazionalismo; Democrazia/dittatura; Religione/Politica/Laicità;
Migrazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Nouschi Il Mediterraneo contemporaneo. Il XX secolo Besa, Nardò, 2006
  • 2.  (A) F. Canale Cama, D. Casanova, R. Maria Delli Quadri Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo Guida, Napoli, 2009 » Pagine/Capitoli: 264-431
  • 3.  (C) R. Betts La decolonizzazione Il Mulino, Bologna, 2007
  • 4.  (C) M. Campanini Storia del Medio oriente contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2014
  • 5.  (C) F. Cassano, D. Zolo (a cura di) L'alternativa mediterranea Feltrinell, Milano, 2007
  • 6.  (C) E. Said Orientalismo Feltrinelli, Milano, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti porteranno all'esame i testi 1,2. Inoltre riceveranno materiale aggiuntivo che sarà discusso a lezione e sarà parte integrante della valutazione.

Gli studenti non frequentanti dovranno presentare all'esame i testi 1 e 2, e un testo a scelta tra 3,4,5,6.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Seminari con partecipazione attiva degli studenti
    - Didattica dialogata: agli studenti frequentanti si richiederà la lettura di materiale didattico che sarà
    poi discusso collettivamente in aula
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.
    Costituiranno elemento di valutazione:

    - conoscenza temi fondamentali della storia contemporanea sino ai giorni nostri
    - padronanza espressiva e conoscenza della terminologia anche specifica
    - capacità di inquadramento dell'argomento oltre che in senso cronologico anche geografico,
    - capacità di elaborazione critica dei concetti

    Per gli studenti frequentanti costituirà elemento di valutazione anche la partecipazione attiva
    all'attività didattica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
  •  Materiali aggiuntivi

    In questa sezione gli studenti possono trovare materiali video, articoli e link che contribuiscono alla comprensione dei temi trattati nel corso delle lezioni, ma che non costituiscono materia d'esame.

  •  Slide delle lezioni

    Si allegano le slide delle lezioni, da utilizzare come supporto ai testi in programma