Letteratura di viaggio - Eta' moderna e contemporanea

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Valeria Merola / Ricercatrice / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni. è
richiesta una
buona ed approfondita conoscenza scolastica di autori, opere e problemi principali.
Lo studente
dovrà dimostrare di muoversi con sufficiente sicurezza nella lettura e analisi di un
testo e di
conoscere la
periodizzazione e la terminologia di riferimento.

Obiettivi del corso

Analizzare il rapporto tra autori e luoghi, comprendendo le peculiarità stilistiche e
testuali del genere.

Programma del corso

Il tema del viaggio nella letteratura italiana: autori e testi.

La prima parte del corso sarà concentrata sul tema del viaggio nei grandi autori della
letteratura
italiana, dal Trecento alla contemporaneità.
- Il viaggio nel Rinascimento
- Viaggi settecenteschi
- Il viaggio tra Otto e Novecento

La seconda parte del corso verterà sull'esperienza di alcuni viaggiatori del XX secolo.
- Il reportage di viaggio
- Il racconto di viaggio

Le lezioni verteranno principalmente sulla lettura e l'analisi dei testi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Pino Fasano Letteratura e viaggio Laterza, Roma-Bari , 2006
  • 2.  (A) F. Pierangeli, L. Pacelli, M.F. Papi Il viaggio nei classici italiani. Storia ed evoluzione di un tema letterario Mondadori education, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-258 si fa presente che il libro contiene molti testi letterari e che quindi le pagine non sono piene.
  • 3.  (C) Andrea Battistini Letteratura italiana Il Mulino, Bologna, 2014
  • 4.  (C) Floriana Calitti La vita dei testi vol. 3.2 Zanichelli, Bologna, 2015
  • 5.  (C) Pasquale Sabbatino Scritture e atlanti di viaggio Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: 228 (ci sono molti testi antologizzati, non sono pagine piene)
  • 6.  (A) Loredana Chines, Carlo Varotti Che cos'è un testo letterario Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: 140
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti anche dei materiali in dispensa o scaricabili dalla pagina della docente, ad integrazione della bibliografia.

I testi di Battistini e Calitti sono VIVAMENTE CONSIGLIATI agli studenti che dovessero colmare delle lacune nella propria conoscenza della storia letteraria italiana. In alternativa, per assicurare la padronanza dei prerequisiti, è possibile effettuare un ripasso su un qualsiasi manuale per il liceo.

I prerequisiti saranno verificati in sede d'esame.

Si ricorda che, trattandosi di un esame di letteratura italiana, è indispensabile dimostrare la padronanza della lingua (sia orale sia scritta). I testi letterari sono parte integrante del programma: lo studente deve essere in grado di comprenderli ed analizzarli.

Metodi didattici
  • - introduzione a periodi storici
    - introduzione agli strumenti critici di base
    - lettura e commento di testi
    - proiezione di materiali video
    - analisi di poesie
    - analisi di brani narrativi
    - analisi di descrizioni giornalistiche
    - analisi di reportages

    Il corso di svolgerà con lezioni frontali ma partecipate, cui si aggiungeranno alcuni
    momenti
    seminariali di lavoro di gruppo.
Modalità di valutazione
  • - colloquio orale

    La valutazione sarà calcolata sulla base dei seguenti indicatori:
    Conoscenza e capacità di comprensione dei testi
    Autonomia di giudizio e capacità critiche
    Abilità comunicative
    Capacità di apprendere e rielaborare i contenuti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici