Home Valerio Massimo De Angelis News Equipollenza tra Letteratura e cultura inglese e Letteratura e cultura angloamericana

Si ricorda che ai fini dell’ammissione all’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria gli esami di Letteratura e cultura inglese e di Letteratura e cultura angloamericana quali “letterature di riferimento” per Lingua e traduzione inglese vanno considerati come equipollenti, secondo quanto indicato nel DM 249 del 2011. A p. 21 del DM si dice esplicitamente che i CFU richiesti per i Settori Scientifico-Disciplinari relativi alla lingua inglese comprendono quelli di L-LIN/11 (Lingue e letterature angloamericane). Purtroppo, alcuni Uffici scolastici regionali e alcune università che organizzano i TFA stentano a riconoscere questa equiparazione. L’Università di Macerata ha invece sempre riconosciuto l’equiparazione, fin dai tempi della SSIS (la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario).

07 gennaio 2017