Seminario adolescenza, cyberbullismo e approcci riparativi
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Obiettivi del corso
Obiettivo del seminario è presentare agli studenti e alle studentesse le principali caratteristiche del cyberbullismo e progettare possibili azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno.
Programma del corso
Il corso tratterà i seguenti temi: l'adolescenza; gli autori e le autrici degli episodi di cyberbullismo; le diverse forme di cyberbullismo; la giustizia riparativa nel cyberbullismo; prevenzione e riduzione dei fenomeni di cyberbullismo.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Giorgina Di Ioia (a cura di) Prevenire, valutare e contrastare bullismo e cyberbullismo. Ricerche e buone pratiche Erickson, Trento, 2020 » Pagine/Capitoli: Intero
- 2. (C) Miscioscia Diego I valori degli adolescenti - Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: Intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Altro materiale didattico verrà fornito dalla docente.
Metodi didattici
- Lezioni frontali dialogate; esercitazioni in piccoli gruppi.
Modalità di valutazione
- Il seminario prevede l'acquisizione di 3 CFU.
I crediti verranno assegnati a seguito dell'adeguato svolgimento delle attività indicate nel corso del seminario. In particolare, si terrà conto dei seguenti criteri: comprensione dei contenuti trattati, rielaborazione critica degli stessi, utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Inglese