Seminario gioco, benessere, e ciclo di vita
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Obiettivi del corso
Obiettivo del seminario è presentare agli studenti e alle studentesse il ruolo del gioco come strumento di benessere nel ciclo di vita.
Programma del corso
Il seminario tratterà i seguenti temi: lo sviluppo nel ciclo di vita; giocare a tutte le età; il gioco e i giocatori; conoscersi nel gioco; imparare con il gioco; gioco e benessere.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Hendry L., Kloep M. Lo sviluppo nel ciclo di vita Il Mulino, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: Integralmente
- 2. (C) De Koven B. Buon gioco. Giocare bene per vivere bene Erickson, Trento, 2013 » Pagine/Capitoli: Integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Altro materiale didattico verrà fornito dalla docente.
Metodi didattici
- Lezioni frontali dialogate; esercitazioni in piccoli gruppi.
Modalità di valutazione
- Il seminario prevede l'acquisizione di 3 CFU.
I crediti verranno assegnati a seguito dell'adeguato svolgimento delle attività indicate nel corso del seminario. In particolare, si terrà conto dei seguenti criteri: comprensione dei contenuti trattati, rielaborazione critica degli stessi, utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Inglese