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Islamistica / m

  • Islamistica Classe: L-11
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m)
Vicente Marti' Tormo / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze basilari di storia e storia delle religioni.

Obiettivi del corso

Introdurre lo studente ai principi fondamentali dell'Islam, alla conoscenza dei suoi testi fondazionali e delle pratiche da essi derivate. Si farà particolare riferimento alla complessità e diversità dello scenario dell'islam contemporaneo, prendendo in esame i più importanti eventi storici che hanno determinato la sua configurazione.

Programma del corso

-Islamistica e Islam.
-Il contesto storico religioso dell'Arabia Preislamica.
-La rivelazione Coranica e la predicazione del Profeta Muhammad.
-Legge islamica (shari'a) e diritto islamico (fiqh): principi ed evoluzione delle scuole scuole giuridiche
-Tendenze e diversità all'interno dell'Islam: sunna, shi'a, kharijiyya e tasawwuf.
-La teologia e la filosofia islamica.
-Movimenti di riforma dalla modernità alla stretta contemporaneità
-Precetti e riti principali dell'islam: unità e diversità.
-La comunità islamica in Occidente: particolarità giuridiche e integrazione.


Per il programma a 9 CFU
-Analisi testuale delle fonti religiose

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Hillenbrand, Carole Islam. Una nuova introduzione storica Einaudi, Torino, 2016
  • 2.  (A) Di Branco, Marco Il califfo di Dio Viella, Roma, 2017
  • 3.  (A) Declich, Lorenzo Islam in venti parole Laterza, Roma-Bari, 2016
  • 4.  (A) Mion, Giuliano La lingua araba Carocci, Roma, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri materiali e dispense saranno forniti durante il corso dal docente

Il testo di M. Branco è richiesto unicamente per il programma da 9 CFU.

Programma non frequentanti:
Dispensa aggiuntiva e programma concordato con il docente.

Metodi didattici
  • Lezione frontale.
    Lezioni seminariali.
    Dibattito in aula.
Modalità di valutazione
  • Esame orale.
    Agli studenti sarà chiesto di dimostrare una conoscenza generale delle credenze, dei riti, delle maggiori correnti di pensiero, delle maggiori personalità e delle istituzioni affrontati nel corso. Sarà richiesta la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo e di conoscere i termini fondamentali, anche in arabo, della disciplina.
    Agli studenti potranno essere poste domande che richiedono riflessione critica sulla base degli argomenti studiati."
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

arabo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

arabo