Musicologia transculturale
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Nessuna propedeuticità
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione della competenza classificatoria relativamente a pratiche e espressioni delle culture tradizionali, del jazz, rock e pop, in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.
MODULO 1 - Corso Istituzionale
LA TEORIA DELLA FORMATIVITÀ AUDIOTATTILE - TASSONOMIA DEI SISTEMI MUSICALI
Attraverso il modello della Teoria della Formatività Audiotattile, sarà delineata una innovativa sistematizzazione delle esperienze e dei sistemi musicali, a partire dalle loro determinanti antropologiche e mediazioni culturali. Si configurerà una tassonomia triadica incardinata sulle polarità della musica d'arte/scritta occidentale, delle musiche di tradizione orale e delle musiche audiotattili (jazz, rock, pop, world music), di cui si analizzeranno le differenze costitutive sul piano estetico, fenomenologico e, relativamente alle pratiche creative, stilistico/formale.
MODULO 2 - Corso Monografico
I FENOMENI SENSO-MOTORI NELLE MUSICHE. LO SWING E IL GROOVE
In un'ottica comparatistica saranno analizzati i principali fenomeni senso-motori connessi con i valori audiotattili, nelle tradizioni del jazz e del rock e in esempi selezionati delle musiche delle culture tradizionali mondiali.
N.B. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma alternativo.
- 1. (A) V. CAPORALETTI "Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili" LIM, Lucca, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 185-249
- 2. (A) M. FRANCO Oltre il mito. Scritti sul linguaggio del jazz LIM, Lucca, 2012 » Pagine/Capitoli: Un capitolo a scelta
- 3. (A) V. CAPORALETTI "I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale" LIM, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 69-220; 323-446.
- 4. (C) L. PORTER, M. ULLMAN Jazz From Its Origins to the Present Prentice Hall, Englewood Cliffs (NJ), 1993 » Pagine/Capitoli: pp. 496
- 5. (C) M.V. BURNIM, P. K. MAULTSBY (a cura di) African American Music Routledge, New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-391
- 6. (C) J. COVACH What's That Sound? An Introduction to Rock and its History Norton, New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 555
- 7. (C) W. EVERETT The Foundations of Rock Oxford University Press, Oxford-New York, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 448
- 8. (C) E. SOUTHERN La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Il Saggiatore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 686
- 9. (C) A. POLILLO Jazz: la vicenda e i protagonisti della musica afro-americana (nuova ed. aggiornata) Mondadori, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: pp.21-311
- 10. (C) A. SHIPTON Nuova storia del jazz Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 453
- 11. (C) V. CAPORALETTI Jelly Roll Morton, la "Old Quadrille" e "Tiger Rag". Una revisione storiografica LIM, Lucca, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 104
- 12. (C) D. BRACKETT The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates Oxford University Press, New York, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 574
- 13. (C) M. CLAYTON Time in Indian Music Oxford University Press, Oxford-New York, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 153-177
Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e telematiche durante lo svolgimento delle lezioni.
-
LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI
ATTIVITA' SEMINARIALE
- ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese