Musicologia generale

  • Etnomusicologia Classe: L-11
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di teoria musicale.

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale, intese, sul piano antropologico-cognitivo, come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili e processi compositivi della musica d'arte occidentale attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.

Programma del corso

Modulo 1 - Corso Istituzionale

LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO

Modulo 2 - Corso Monografico

COMPOSIZIONE, IMPROVVISAZIONE E MATRICE COGNITIVA VISIVA NELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE

Attraverso il modello teorico della Formatività Audiotattile sono indagate le specifiche mediazioni e determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, con speciale riferimento a forme e stili dall'Ottocento al Novecento. In particolare, sono vagliate le principali prassi compositive e
improvvisative storicamente attestate e i relativi esiti formali.


IL PROGRAMMA D'ESAME PER 6 CF COMPRENDE LA PARTE MONOGRAFICA (MODULO 2) E UN ARGOMENTO A SCELTA DEL MODULO 1.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Baroni et al. "Storia della musica" Einaudi, Torino, 1988 » Pagine/Capitoli: pp. 147-517.
  • 2.  (A) V. Caporaletti "I processi improvvisativi nella musica" Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 69-220, pp.323-446.
  • 3.  (A) V. Caporaletti "Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili" LIM, Lucca, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 185-249
  • 4.  (C) M. Carrozzo e C. Cimagalli "Storia della Musica Occidentale" Vol. 2 Armando Editore, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 253-438
  • 5.  (C) E. Surian "Manuale di Storia della Musica" Vol. IV Rugginenti, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 7-262
  • 6.  (C) P. Fabbri et al. "Musica e Società" Vol. 2 McGraw-Hill, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 512
  • 7.  (C) G. Pestelli "Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-332
  • 8.  (C) F. Della Seta "Storia della Musica, vol. IX, Italia e Francia nell'Ottocento" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-401.
  • 9.  (C) G. Salvetti "Storia della Musica, vol. X, La nascita del Novecento" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-370
  • 10.  (C) N. Cook e A. Pople (eds.) "Twentieth-Century Music" Cambridge University Press, Cambridge (UK), 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-818
  • 11.  (C) R. Rasch "Beyond Notes: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Century" Brepols, Turnhout, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 387
  • 12.  (C) G. Sanguinetti "The Art of Partimento" Oxford University Press, New York-Oxford, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 378
  • 13.  (C) J. Hepokoski e W. Darcy "Elements of Sonata Theory" Oxford University Press, 0xford-New York, 2006 » Pagine/Capitoli: 661
  • 14.  (C) V. Caporaletti "Dal Tattilismo all'Audiotattile: per un'interpretazione del Futurismo musicale", in D. Poli e L. Melosi (a cura di) I Linguaggi del Futurismo" EUM, Macerata, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 261-282
  • 15.  (C) V. Caporaletti " "Milhaud, Le bouf sur le toit e o paradigma audiotátil", in M. A. Corrêa do Lago (a cura di), O boi no telhado - Darius Milhaud e a música brasileira no modernismo francês" (disponibile in tr. italiana) Instituto Moreira Salles, São Paulo (Br), 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 229-288
  • 16.  (C) Robert O. Gjerdingen "Music in the Galant Style" Oxford University Press, Oxford-New York, 2007 » Pagine/Capitoli: 513
  • 17.  (C) V. Caporaletti, B. Givan Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica LIM, Lucca, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-30
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati (A) n. 1, 2 e 3 sono obbligatori per sostenere l'esame da 9 cfu; per l'esame da 6 cfu si studieranno i testi 1 e 2.
I non frequentanti dovranno studiare anche la "Introduzione" del volume di cui al n. 17 della lista.

Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e informatiche durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici
  • LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
    UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
    ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
    ATTIVITA' SEMINARIALE

Modalità di valutazione
  • Modalità di Valutazione ESAME ORALE

    Criteri di Valutazione:
    Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
    Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
    Proprietà di linguaggio (25% del voto)
    Capacità critica (25% del voto)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO