Musicologia generale
-
Etnomusicologia Classe: L-11
- A.A. 2018/2019
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica, come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili e processi compositivi della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della
capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.
Modulo 1 - Corso Istituzionale
LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO
Modulo 2 - Corso Monografico
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI
Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno
le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.
IL PROGRAMMA D'ESAME PER 6 CF COMPRENDE LA PARTE MONOGRAFICA (MODULO 2) E UN
ARGOMENTO A SCELTA DEL MODULO 1 (dal testo di Storia della Musica).
- 1. (A) M. Baroni et al. "Storia della musica" Einaudi, Torino, 1988 » Pagine/Capitoli: pp. 147-517.
- 2. (A) V. Caporaletti "Introduzione alla teoria delle musiche audiotattili" Aracne, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 2.
- 3. (A) V. Caporaletti Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili LIM, Lucca, 2014 » Pagine/Capitoli: pp.185-249
- 4. (C) E. Surian "Manuale di Storia della Musica" Vol. IV Rugginenti, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 7-262
- 5. (C) P. Fabbri et al. "Musica e Società" Vol. 2 McGraw-Hill, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 512
- 6. (C) G. Pestelli "Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-332
- 7. (C) F. Della Seta "Storia della Musica, vol. IX, Italia e Francia nell'Ottocento" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-401.
- 8. (C) G. Salvetti "Storia della Musica, vol. X, La nascita del Novecento" EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 3-370
- 9. (C) N. Cook e A. Pople (eds.) "Twentieth-Century Music" Cambridge University Press, Cambridge (UK), 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-818
- 10. (C) R. Rasch "Beyond Notes: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Century" Brepols, Turnhout, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 387
- 11. (C) G. Sanguinetti "The Art of Partimento" Oxford University Press, New York-Oxford, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 378
- 12. (C) J. Hepokoski e W. Darcy "Elements of Sonata Theory" Oxford University Press, 0xford-New York, 2006 » Pagine/Capitoli: 661
- 13. (C) V. Caporaletti "Dal Tattilismo all'Audiotattile: per un'interpretazione del Futurismo musicale", in D. Poli e L. Melosi (a cura di) I Linguaggi del Futurismo" EUM, Macerata, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 261-282
- 14. (C) V. Caporaletti " "Milhaud, Le bouf sur le toit e o paradigma audiotátil", in M. A. Corrêa do Lago (a cura di), O boi no telhado - Darius Milhaud e a música brasileira no modernismo francês" (disponibile in tr. italiana) Instituto Moreira Salles, São Paulo (Br), 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 229-288
- 15. (C) Robert O. Gjerdingen "Music in the Galant Style" Oxford University Press, Oxford-New York, 2007 » Pagine/Capitoli: 513
- 16. (C) V. Caporaletti, B. Givan Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica LIM, Lucca, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-30
I testi adottati (A) n. 1, 2 e 3 sono obbligatori per sostenere l'esame da 9 cfu; per l'esame da 6 cfu si studieranno i testi 1 e 2 nelle parti rispettivamente indicate.
I non frequentanti dovranno studiare anche la "Introduzione" del volume di cui al n. 16 della lista.
Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e informatiche durante lo svolgimento delle lezioni.
-
LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
ATTIVITA' SEMINARIALE
- Modalità di Valutazione ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese