Musicologia transculturale
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione della competenza classificatoria relativamente a pratiche e espressioni delle culture tradizionali, del jazz,
rock, pop e world music in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.
MODULO 1 - Corso Istituzionale
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI - TASSONOMIA DEI SISTEMI MUSICALI
Attraverso il modello della Teoria delle Musiche Audiotattili, sarà delineata una innovativa sistematizzazione delle esperienze e dei sistemi musicali, a partire dalle loro determinanti antropologiche e mediazioni culturali. Si configurerà una tassonomia triadica incardinata sulle polarità della musica d'arte/scritta occidentale, delle musiche di tradizione orale e delle musiche
audiotattili (jazz, rock, pop, world music), di cui si analizzeranno le differenze costitutive sul piano estetico, fenomenologico e, relativamente alle pratiche creative, stilistico/formale.
MODULO 2 - Corso Monografico
ADORNO E IL JAZZ. INTERPRETAZIONE "AUDIOTATTILE" DI UNA NEGAZIONE ESTETICA
La stigmatizzazione critica di Th. W. Adorno nei confronti del jazz sarà al centro di una disamina storica e filologica, che ne ricostruirà le coordinate e i moventi fondamentali. Se ne proporrà, quindi, un'interpretazione e revisione alla luce della Teoria della formatività musicale audiotattile, intesa ad evidenziare dialetticamente gli aspetti oggettivi e la possibilità di un'alternativa lettura, coerente con i presupposti stessi del pensiero adorniano.
- 1. (A) V. CAPORALETTI Introduzione alla teoria delle musiche audiotattili. Un paradigma per il mondo contemporaneo Aracne, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 2.
- 2. (A) V. CAPORALETTI I processi improvvisativi nella musica LIM, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 323-445
- 3. (A) Th. W. ADORNO Variazioni sul jazz Mimesis, Milano-Udine, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-115
- 4. (C) U. FABIETTI Elementi di antropologia culturale Mondadori, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti I e II
- 5. (C) M.V. BURNIM, P. K. MAULTSBY (a cura di) African American Music Routledge, New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-391
- 6. (C) J. COVACH What's That Sound? An Introduction to Rock and its History Norton, New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-555
- 7. (C) A.HARWELL CELENZA Jazz Italian Style: From Its Origins in New Orleans to Fascist Italy and Sinatra Cambridge University Press , Cambridge (UK), 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 1-264
- 8. (C) W. EVERETT The Foundations of Rock Oxford University Press, Oxford-New York, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-448
- 9. (C) E. SOUTHERN La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Il Saggiatore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-686
- 10. (C) V. CAPORALETTI Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili LIM, Lucca, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-386
- 11. (C) V. CAPORALETTI, B. GIVAN Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica LIM, Lucca, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-30
- 12. (C) A. SHIPTON Nuova storia del jazz Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp.1-453
- 13. (C) D. BRACKETT The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates Oxford University Press,, New York-Oxford, 2004 » Pagine/Capitoli: pp.1-574
- 14. (C) M. CLAYTON Time in Indian Music Oxford University Press, Oxford-New York, 2000 » Pagine/Capitoli: pp.1-210
- 15. (C) M. BARONI L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari LIM, Lucca, 2004 » Pagine/Capitoli: PP. 1-268
- 16. (C) M. AGAMENNONE (a cura di) Cantar ottave. Per una storia culturale dell'intonazione cantata in ottava rima LIM, Lucca, 2017 » Pagine/Capitoli: PP. 1-184
- 17. (C) C. BETHUNE Adorno et le jazz. Analyse d'un déni esthétique Klincksieck, Paris, 2003 » Pagine/Capitoli: 1-157
- 18. (C) Fumi Okiji Jazz as Critique. Adorno and Black Expression Revisited Stanford University Press, Stanford (CA), 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-160
I testi adottati (A) n. 1, 2 e 3, per le parti indicate, sono obbligatori per sostenere per l'esame (6 cfu).
I non frequentanti dovranno studiare anche Ph. V. Bohlman, "World Music. Una breve introduzione", EDT, Torino, 2006.
Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e sitografiche durante lo svolgimento delle lezioni.
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LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
ATTIVITA' SEMINARIALE
- Modalità di Valutazione ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese