Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Laboratorio di critica musicale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia / Etnomusicologia (L-ART/08)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di teoria musicale.

Obiettivi del corso

Affinamento della capacità di ascolto e di valutazione estetica di testi musicali, sia fonografici che performativi, di vari generi e pertinenze stilistiche, e acquisizione di competenze di scrittura critica.

Programma del corso

Il Laboratorio si implementerà con esercitazioni condotte in forma seminariale, basate sull'analisi di alcuni casi paradigmatici di critica musicale selezionati nella pubblicistica e letteratura contemporanea, e con la redazione di un testo di carattere critico (recensione, commento, reportage, ecc.) relativamente ad un'opera discografica o evento performativo prescelti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Adorno, Theodor Wiesengrund "Riflessioni sulla critica musicale" in Id., Long Play e altri volteggi della puntina Castelvecchi, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 34-59.
  • 2.  (A) Paul Griffiths "Finalità e effetti della critica", in J-J. Nattiez et al. (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 997-1010
  • 3.  (A) Adorno, Theodor Wiesengrund Introduzione alla sociologia della musica Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: Un capitolo a scelta
  • 4.  (C) Vincenzo Caporaletti "Una musicologia audiotattile", in «Revue d'études sur le jazz et les musiques audiotactiles", Sorbonne Université, Paris, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-17
  • 5.  (C) Gino Stefani "Critica", in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il lessico, UTET, Torino, 1983 » Pagine/Capitoli: 730-735
  • 6.  (C) Giuseppina La Face Bianconi "La critica musicale italiana: un autoritratto", in «Rivista italiana di musicologia» 26, SIdM, Roma, 1991 » Pagine/Capitoli: 117-135
  • 7.  (C) Michela Garda "Storia del bello muscale", in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 611-633
  • 8.  (A) Mario Baroni "L'ermeneutica musicale" in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: 633-658
  • 9.  (C) Federico Capitoni La critica musicale Carocci, Roma, 2015
  • 10.  (C) Mario Baroni L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari LIM, Lucca, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Audiovisivi, Rete Internet.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata, esercitazioni seminariali, brainstorming, skillful coping, pratica immersiva, metodologia audiotattile.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà basata sia sulla conoscenza dei testi adottati sia sulla capacità di comporre un testo critico con criteri di rigore metodologico, originalità interpretativa, acume ermeneutico, competenza stilistica e linguistica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Francese