Musicologia generale

  • Etnomusicologia Classe: L-11
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di teoria musicale.

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica e di storia culturale, come fenomeni tributari di specifici processi e mediazioni. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili, processi compositivi e valori estetici della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.

Programma del corso

MODULO 1 - Corso Istituzionale
LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO

MODULO 2 - Corso Monografico

LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI

Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e i determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) V. Caporaletti Introduzione alla teoria delle musiche audiotattili. Un paradigma per il mondo contemporaneo Aracne, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 2.
  • 2.  (A) V. Caporaletti I processi improvvisativi nella musica LIM, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 323-445
  • 3.  (A) M. Baroni, E. Fubini e al. Storia della Musica Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: Capitoli dal VII al XIII
  • 4.  (C) E. Surian Manuale di Storia della Musica. Vol. IV Rugginenti, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 7-262
  • 5.  (C) P. Fabbri e al. Musica e Società. Vol. 2 McGraw-Hill, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-512
  • 6.  (C) G. Pestelli. Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 13-332
  • 7.  (C) J.-J. Nattiez Musicologia Generale e Semiologia EDT, Torino, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 1-216
  • 8.  (C) M. Caraci Vela La filologia musicale. Istruzioni, storia, strumenti critici, vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale LIM, Lucca, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 1-262
  • 9.  (C) E. SOUTHERN La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Il Saggiatore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-686
  • 10.  (C) N. Cook e A. Pople (eds) Twentieth-Century Music Cambridge University Press, Cambridge (UK), 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-818
  • 11.  (C) V. Caporaletti, B. Givan Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica LIM, Lucca, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-30
  • 12.  (C) A. Shipton Nuova storia del jazz Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp.1-453
  • 13.  (C) D. Brackett The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates Oxford University Press,, New York-Oxford, 2004 » Pagine/Capitoli: pp.1-574
  • 14.  (C) J. Hepokoski e W. Darcy Elements of Sonata Theory Oxford University Press, Oxford-New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.1-661
  • 15.  (C) Robert O. Gjerdingen Music in the Galant Style Oxford University Press, Oxford-New York, 2007 » Pagine/Capitoli: PP. 1-513
  • 16.  (C) Th. W. Adorno Mahler. Una fisiognomica musicale Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: PP. 1-194
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1) Per l'esame da 9 cfu (frequentanti) occorre studiare i testi adottati (n. 1, 2, 3 della Lista Testi) nelle parti indicate.

2) Per l'esame da 6 cfu (frequentanti) occorre studiare il testo adottato n.1 nelle parti indicate e un Capitolo a scelta del testo n. 3 (Storia della Musica)

3) Programma per non frequentanti, da 9 cfu.
I non frequentanti dovranno studiare le rispettive parti dei tre volumi adottati (n. 1,2,3, della Lista Testi) più la "Introduzione" del seguente volume:
V. Caporaletti, B. Givan, Il concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, Lucca. LIM, 2016
oppure
un capitolo a scelta, dal n. 3 al n. 7, del seguente volume:
Vincenzo Caporaletti, Introduzione alla teoria delle musiche audiotattili. Un paradigma per il mondo contemporaneo, Roma, Aracne, 2019.

4) Programma per non frequentanti, da 6 cfu
Corrisponde al programma da 9 cfu per frequentanti (n. 1, supra)

Metodi didattici
  • LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
    UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
    ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
    ATTIVITA' SEMINARIALE

Modalità di valutazione
  • Modalità di Valutazione ESAME ORALE

    Criteri di Valutazione:
    Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
    Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
    Proprietà di linguaggio (25% del voto)
    Capacità critica (25% del voto)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams