Musicologia transculturale
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione della competenza classificatoria relativamente a pratiche e espressioni delle culture tradizionali e world music audiotattili in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.
MODULO 1 - Corso Istituzionale
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI - TASSONOMIA DEI SISTEMI MUSICALI
Una innovativa sistematizzazione delle esperienze e dei sistemi musicali mondiali sarà delineata tramite il modello della Teoria delle Musiche Audiotattili.
MODULO 2 - Corso Monografico
I PROCESSI IMPROVVISATIVI NELLE MUSICHE TRADIZIONALI
Attraverso gli innovativi strumenti di indagine forniti della Teoria delle musiche audiotattili saranno esaminate le pratiche di creazioni musicale in tempo reale di alcune tradizioni musicali (del medio ed estremo Oriente, centro-africane, indiane) in chiave comparatistica, evidenziandone caratteristiche condivise e fattori di individuata specificità.
- 1. (A) V. CAPORALETTI I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale LIM, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 171-220
- 2. (A) P.V. BOHLMAN. World Music. Una breve introduzione EDT, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 216
- 3. (C) A. MERRIAM Antropologia della musica Sellerio, Palermo, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-340
- 4. (C) U. FABIETTI Elementi di antropologia culturale Mondadori, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti I e II pp. 3-85
- 5. (C) J.TODD TITON I mondi della musica. Le musiche del mondo Zanichelli, Bologna, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 1-477
- 6. (C) M. AGAMENNONE et al. Grammatica della musica etnica Bulzoni, Roma, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 1-291
- 7. (C) B. NETTL (ed) In the Course of Performance Thw University of Chicago Press, London-New York, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 1-413
- 8. (C) G. SOLIS Musical Improvisation University of Illinois Press, Urbana-Chicago, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-357
- 9. (C) F. GIANNATTASIO Il concetto di musica Bulzoni, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 1-318
- 10. (C) B. NETTL The Study of Ethnomusicology University of Illinois Press, Urbana-Chicago, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 1-513
- 11. (C) J.H. KWABENA NKETIA The Music of Africa Norton, New York, 1974 » Pagine/Capitoli: 1-277
- 12. (C) A.H.TOUMA The Music of the Arabs Amadeus Press, Portland, 1996 » Pagine/Capitoli: pp.1-238
- 13. (C) B. NETTL Nettl's Elephamt. On the History of Ethnomusicology University Of Illinois Press,, Urbana-Chicago, 2010 » Pagine/Capitoli: pp.1-256
- 14. (C) M. CLAYTON Time in Indian Music Oxford University Press, Oxford-New York, 2000 » Pagine/Capitoli: pp.1-210
- 15. (C) M. AGAMENNONE (a cura di) Cantar ottave. Per una storia culturale dell'intonazione cantata in ottava rima LIM, Lucca, 2017 » Pagine/Capitoli: PP. 1-184
- 16. (C) A. Z. IDELSOHN Storia della musica ebraica La Giuntina, Firenze, 1994 » Pagine/Capitoli: 1-390
- 17. (C) S. AROM African Polyphony & Polyrhythm. Musical Structure and Methodology Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1991 » Pagine/Capitoli: 1-668
- 18. (C) J. BLACKING Come è musicale l'uomo? Ricordi-LIM, Lucca, 1986 » Pagine/Capitoli: 1-136
- 19. (C) C. SACHS Le sorgenti della musica Universale Bollati Boringhieri, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-162
- 20. (C) B. LORTAT-JACOB (ed.) L'improvisation dans les musiques de tradition orale SELAF, Paris, 1987 » Pagine/Capitoli: 1-274
I testi adottati (A) n. 1, 2 per le parti indicate, sono obbligatori per sostenere per l'esame (6 cfu).
I non frequentanti dovranno studiare anche il testo n. 3.
Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e sitografiche durante lo svolgimento delle lezioni.
-
LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI
ATTIVITA' SEMINARIALE
- Modalità di Valutazione ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese