Musicologia generale
-
Etnomusicologia Classe: L-11
- A.A. 2022/2023
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica e di storia culturale, come fenomeni tributari di specifici processi e mediazioni. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili, processi compositivi e valori estetici della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.
MODULO 1 - Corso Istituzionale
LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO
MODULO 2 - Corso Monografico
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI
Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e i determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.
1) Per l'esame da 9 cfu (frequentanti) occorre studiare i testi adottati (n. 1, 2, 3 della Lista Testi) nelle parti indicate.
2) Per l'esame da 6 cfu (frequentanti) occorre studiare il testo adottato n.1 nelle parti indicate e un Capitolo a scelta del testo n. 3 (Storia della Musica)
3) Programma per non frequentanti, da 9 cfu.
I non frequentanti dovranno studiare le rispettive parti dei tre volumi adottati (n. 1,2,3, della Lista Testi) più la "Introduzione" del seguente volume:
V. Caporaletti, B. Givan, Il concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, Lucca. LIM, 2016
oppure
un capitolo a scelta dal n. 3 al n. 9 del seguente volume: V. Caporaletti, Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione, LIM, Lucca, 2022.
4) Programma per non frequentanti, da 6 cfu
Corrisponde al programma da 9 cfu per frequentanti (n. 1, supra)
- 1. (A) V. Caporaletti Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione LIM, Lucca, 2022 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 2.
- 2. (A) V. Caporaletti I processi improvvisativi nella musica LIM, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 323-445
- 3. (A) M. Baroni, E. Fubini e al. Storia della Musica Einaudi, Torino, 1999 » Pagine/Capitoli: Capitoli dal VII al XIII
- 4. (C) E. Surian Manuale di Storia della Musica. Vol. IV Rugginenti, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 7-262
- 5. (C) P. Fabbri e al. Musica e Società. Vol. 2 McGraw-Hill, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-512
- 6. (C) G. Pestelli. Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven EDT, Torino, 1991 » Pagine/Capitoli: pp. 13-332
- 7. (C) J.-J. Nattiez Musicologia Generale e Semiologia EDT, Torino, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 1-216
- 8. (C) M. Caraci Vela La filologia musicale. Istruzioni, storia, strumenti critici, vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale LIM, Lucca, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 1-262
- 9. (C) E. SOUTHERN La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Il Saggiatore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-686
- 10. (C) N. Cook e A. Pople (eds) Twentieth-Century Music Cambridge University Press, Cambridge (UK), 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-818
- 11. (C) V. Caporaletti, B. Givan Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica LIM, Lucca, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-30
- 12. (C) A. Shipton Nuova storia del jazz Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp.1-453
- 13. (C) D. Brackett The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates Oxford University Press,, New York-Oxford, 2004 » Pagine/Capitoli: pp.1-574
- 14. (C) J. Hepokoski e W. Darcy Elements of Sonata Theory Oxford University Press, Oxford-New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.1-661
- 15. (C) Robert O. Gjerdingen Music in the Galant Style Oxford University Press, Oxford-New York, 2007 » Pagine/Capitoli: PP. 1-513
- 16. (C) Th. W. Adorno Mahler. Una fisiognomica musicale Einaudi, Torino, 2005 » Pagine/Capitoli: PP. 1-194
-
LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
ATTIVITA' SEMINARIALE
- Modalità di Valutazione ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese