Storia e analisi del jazz e delle musiche audiotattili
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione di conoscenze storico-stilistiche relativamente a pratiche e espressioni delle musiche audiotatili (jazz, rock, world music) in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.
LE TRADIZIONI MUSICALI AUDIOTATTILI NELLE AMERICHE
La prospettiva epistemologica che informa la Teoria delle Musiche Audiotattili inaugura un nuovo paradigma nelle sue implementazioni storiografiche. In quest'ottica, la storia del jazz, pur mantenendo una centralità e rilevanza in ragione delle proprie attribuzioni storiche, sociali e culturali, è intesa come elemento di una costellazione più ampia di fenomeni, pratiche, stili e sistemi musicali che ne hanno condiviso presupposti formativi e determinanti culturologiche. Nelle Americhe, pertanto, accanto al blues, ragtime e alle forme originarie del jazz, pur nella differenziazione linguistica ma in ragione delle stesse determinanti socio-antropologiche, appaiono altre tradizioni locali, come lo choro brasiliano, di cui saranno evidenziate le specificità stilistiche, sociali e culturali in un'ottica comparatistica.
Per sostenere per l'esame (da 6 cfu) i testi adottati (contrassegnai da A), per le parti indicate, sono i nn. 1, 2 e 3 OPPURE, a scelta, i nn. 1, 2, 4, 5.
I non frequentanti dovranno studiare anche V. Caporaletti , "Una musicologia audiotattile" in "Revue d'etudes du Jazz et des Musiques Audiotactiles", n. 1, 2018, pp. 1-16.
(reperibile in internet con open access: https://www.nakala.fr/nakala/data/11280/4a78a644 )
Saranno fornite dispense del docente e indicate ulteriori risorse bibliografiche, video-discografiche e sitografiche durante lo svolgimento delle lezioni.
- 1. (A) V. CAPORALETTI I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale LIM, Lucca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 323-445
- 2. (A) F. ARAÚJO COSTA "Musica brasiliana come musica audiotattile: un'introduzione", in «Revue d'études du Jazz et des Musiques Audiotactiles» n. 1 Sorbonne, Paris, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 1-19
- 3. (A) A. HARWELL CELENZA Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista e a Sinatra Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-263
- 4. (A) V. CAPORALETTI Jelly Roll Morton, la 'Old Quadrille' e 'Tiger Rag'. Una revisione sotoriografica LIM, Lucca, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 7-45
- 5. (A) V. CAPORALETTI "Nuove prospettive interpretative sulle fonti di 'Tiger Rag' " in «Il Saggiatore Musicale», n. 1/2018 Olschki, Firenza, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 61-103
- 6. (C) T.E. LIVINGSTON-ISENHOUR e T.G. CARACAS GARCIA Choro: A Social History of a Brazilian Popular Music Indiana University Press, Bloomimington - Indianapolis, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 1-254
- 7. (C) A. SHIPTON Nuova storia del jazz Einaudi, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-1149
- 8. (C) T. GIOIA Storia del Jazz EDT, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 1-584
- 9. (C) E. SOUTHERN La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy Il Saggiatore, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-686
- 10. (C) V. CAPORALETTI Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili LIM, Lucca, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1-386
- 11. (C) J.E. HASSE Jazz: The First Century William Morrow & Co, New York, 2000 » Pagine/Capitoli: 1-246
- 12. (C) L. CUGNY Analysis of Jazz University Press of Mississippi, Jackson, 2007 » Pagine/Capitoli: pp.1-368
- 13. (C) G. GIDDINS e S. DEVAUX Jazz W. W. Norton, New York-London, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.1-560
- 14. (C) J.F. SZWED Jazz 101: A Complete Guide to Learning and Loving Jazz Hyperion, New York, 2000 » Pagine/Capitoli: pp.1-375
- 15. (C) COOKE, MERVYN e DAVID HORN The Cambridge Companion to Jazz Cambridge University Press, Cambridge, 2002 » Pagine/Capitoli: PP. 1-403
- 16. (C) B. KERNFELD What to Listen for in Jazz Yale University Press, New Haven-London, 1995 » Pagine/Capitoli: PP. 1-248
- 17. (C) B. HARKER Louis Armstrong's Hot Five and Hot Seven Recordings Oxford University Press, Oxford-New York, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-186
- 18. (C) E.A. BERLIN King of Ragtime. Scott Joplin and His Era Oxford University Press, Oxford-New York, 1994 » Pagine/Capitoli: pp. 1-334
- 19. (C) R.M. SUDHALTER Lost Chords. White Musicians and Their Contribution to Jazz Oxford University Press, Oxford -New York, 1999 » Pagine/Capitoli: 1-890
- 20. (C) S. CHARTERS A Trumpet Around the Corner. The Story of New Orleans Jazz University Press of Mississippi, Jackson, 2008 » Pagine/Capitoli: 1-380
- 21. (C) B.B. RAEBURN Stars of David and Sons of Sicily: Constellations Beyond the Canon in Early New Orleans Jazz, in «Jazz Perspectives», 2:3 Taylor & Francis, Milton,Oxfordshire , 2009 » Pagine/Capitoli: pp.. 123-152
-
LEZIONE FRONTALE DIALOGATA
UTILIZZO DI MEZZI AUDIO-VISIVI E RISORSE TELEMATICHE
ESEMPLIFICAZIONI MUSICALI STRUMENTALI (CON PIANOFORTE, CHITARRA)
ATTIVITA' SEMINARIALE
- Modalità di Valutazione L'esame consta di una prova orale finalizzata alla verifica della conoscenza dei testi in programma e alla valutazione delle capacità critiche e interpretative dello studente.
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese
Inglese, Francese