Musicologia transculturale
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenze elementari di teoria musicale.
Favorire la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, interpretando il fatto musicale come fenomeno tributario delle implicazioni percettivo/cognitive di determinanti antropologiche e mediazioni culturali.
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI - TASSONOMIA DEI SISTEMI MUSICALI
Una innovativa sistematizzazione delle esperienze e dei sistemi musicali mondiali sarà delineata tramite il modello della Teoria delle Musiche Audiotattili.
MODULO 2 - Corso Monografico
I PROCESSI CREATIVI IN TEMPO REALE NELLE MUSICHE TRADIZIONALI
Attraverso gli innovativi strumenti di indagine forniti della Teoria delle musiche audiotattili saranno esaminate le pratiche di creazioni musicale in tempo reale di alcune tradizioni musicali (del medio ed estremo Oriente, centro-africane, indiane) in chiave comparatistica, evidenziandone caratteristiche condivise e fattori di individuata specificità.
- V. CAPORALETTII processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale, LIM, Lucca, 2005, pp. 171-220 (Adottato)
- P.V. BOHLMAN.World Music. Una breve introduzione, EDT, Torino, 2005, pp. 216 (Adottato)
3 A. MERRIAM, Antropologia della musica, Sellerio, Palermo, 2007, pp. 1-340 (Consigliato)
4 U. FABIETTI, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano, 2015 ,Parti I e II pp. 3-85, (Consigliato)
5 J.TODD TITON, I mondi della musica. Le musiche del mondo, Zanichelli, Bologna, 2003 ,pp. 1-477 Consigliato)
6 M. AGAMENNONE et al., Grammatica della musica etnica,Bulzoni, Roma ,1991 ,pp. 1-291 (Consigliato)
7 B. NETTL (ed) In the Course of Performance, The University of Chicago Press, London-New York, 1998, pp. 1-413, (Consigliato)
8 G. SOLIS, Musical Improvisation, University of Illinois Press, Urbana-Chicago, 2009, pp. 1-357, (Consifgliato)
9 F. GIANNATTASIO, Il concetto di musica, Bulzoni, Roma, 1998, pp. 1-318, (Consigliato)
10 B. NETTL, The Study of Ethnomusicology, University of Illinois Press, Urbana-Chicago, 2005, pp. 1-513, (Consigliato)
11 J.H. KWABENA NKETIA, The Music of Africa, Norton, New York, 1974, 1-277, (Consigliato)
12. A.H.TOUMA, The Music of the Arabs, Amadeus Press, Portland, 1996, pp.1-238 (Consigliato)
13 B. NETTL, Nettl's Elephamt. On the History of Ethnomusicology, University Of Illinois Press, Urbana-Chicago, 2010, pp.1-256 (Consigliato)
14 M. CLAYTON, Time in Indian Music, Oxford University Press, Oxford-New York, 2008, pp.1-210, (Consigliato)
15 M. AGAMENNONE (a cura di) Cantar ottave. Per una storia culturale dell'intonazione cantata in ottava rima, LIM, Lucca, 2017, pp. 1-184, (Consigliato)
16 A. Z. IDELSOHN, Storia della musica ebraica, La Giuntina, Firenze, 1994, pp. 1-390, (Consigliato)
17S. AROM, African Polyphony & Polyrhythm. Musical Structure and Methodology, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1991, pp. 1-668, (Consigliato)
18 J. BLACKING, Come è musicale l'uomo? ,Ricordi-LIM, Lucca, 1986, pp. 1-136, (Consigliato)
19 C. SACHS, Le sorgenti della musica, Universale Bollati Boringhieri, Torino, 2007, pp. 1-162, (Consigliato)
20B. LORTAT-JACOB (ed.), L'improvisation dans les musiques de tradition orale, SELAF, Paris, 1987, pp. 1-274 (Consigliato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali/video saranno consigliati durante le lezioni
-
Lezione euristica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming
I testi adottati n. 1, 2 per le parti indicate, sono obbligatori per sostenere per l'esame (6 cfu).
I non frequentanti dovranno studiare anche il testo n. 3.
Esame orale criteri di valutazione
Conoscenza della Bibliografia adottata (50% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Italiano
Italiano