Musicologia generale
-
Etnomusicologia Classe: L-11
- A.A. 2023/2024
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Conoscenze elementari di teoria musicale
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica e di storia culturale, come fenomeni tributari di specifici processi e mediazioni. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili, processi compositivi e valori estetici della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.
MODULO 1 -
LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO
MODULO 2 - Corso Monografico
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI
Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e i determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.
1. V. Caporaletti, Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione, LIM, Lucca, 2022, Capitoli 1 e 2 (Adottato)
2 V. Caporaletti, I processi improvvisativi nella musica, LIM, Lucca, 2005, pp. 323-445 (Adottato)
3 M. Baroni, E. Fubini e al, Storia della Musica, Einaudi, Torino, 1999, Capitoli dal VII al XIII (Adottato)
4 E. Surian, Manuale di Storia della Musica. Vol. IV, Rugginenti, Milano, 2007 pp. 7-262 (Consigliato)
5 P. Fabbri e al., Musica e Società, Vol. 2, McGraw-Hill, Milano, 2014, pp. 1-512 (Consigliato)
6 G. Pestelli, Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven, EDT, Torino,1991, pp. 13-332 (Consigliato)
7 J.-J. Nattiez, Musicologia Generale e Semiologia, EDT, Torino, 1996, pp. 1-216 (Consigliato)
8 M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istruzioni, storia, strumenti critici, vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale, LIM, Lucca, 2015, pp. 1-262 (Consigliato)
9 E. Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007, pp. 1-686 (Consigliato)
10 N. Cook e A. Pople (eds), Twentieth-Century Music, Cambridge University Press, Cambridge (UK), 2004, pp. 1-818 (Consigliato)
11 V. Caporaletti, B. Givan, Il Concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, LIM, Lucca, 2016, pp. 3-30 (Consigliato)
12 A. Shipton, Nuova storia del jazz, Einaudi, Torino, 2007, pp.1-453 (Consigliato)
13 D. Brackett, The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates, Oxford University Press, New York-Oxford, 2004, pp.1-574 (Consigliato)
14 J. Hepokoski e W. Darcy, Elements of Sonata Theory, Oxford University Press, Oxford-New York, 2006, pp.1-661, (Consigliato)
15 Robert O. Gjerdingen, Music in the Galant Style, Oxford University Press, Oxford-New York, 2007, pp. 1-513 (Consigliato)
16 Th. W. Adorno, Mahler. Una fisiognomica musicale, Einaudi, Torino, 2005 , pp. 1-194 (Consigliato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali saranno consigliati durante le lezioni
-
Lezione euristica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming
1) Per l'esame da 9 cfu (frequentanti) occorre studiare i testi adottati (n. 1, 2, 3 della Lista Testi) nelle parti indicate.
2) Per l'esame da 6 cfu (frequentanti) occorre studiare il testo adottato n.1 nelle parti indicate e un Capitolo a scelta del testo n. 3 (Storia della Musica)
3) Programma per non frequentanti, da 9 cfu.
I non frequentanti dovranno studiare le rispettive parti dei tre volumi adottati (n. 1,2,3, della Lista Testi) più la "Introduzione" del seguente volume:
V. Caporaletti, B. Givan, Il concerto per due violini di J.S.Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, Lucca. LIM, 2016
oppure
un capitolo a scelta dal n. 3 al n. 9 del seguente volume: V. Caporaletti, Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione, LIM, Lucca, 2022.
4) Programma per non frequentanti, da 6 cfu
Corrisponde al programma da 9 cfu per frequentanti (n. 1, supra)
Modalità di Valutazione ESAME ORALE
Criteri di Valutazione:
Conoscenza della Parte Istituzionale (25% del voto)
Conoscenza della Parte Monografica (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Italiano
Italiano