Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Vincenzo Caporaletti Didattica 2023/2024 Storia e analisi del jazz e delle musiche audiotattili

Storia e analisi del jazz e delle musiche audiotattili

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di teoria musicale

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione di conoscenze storico-stilistiche relativamente a pratiche e espressioni delle musiche audiotatili (jazz, rock, world music) in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.

Programma del corso

LE TRADIZIONI MUSICALI AUDIOTATTILI NELLE AMERICHE


La prospettiva epistemologica che informa la Teoria delle Musiche Audiotattili inaugura un nuovo paradigma nelle sue implementazioni storiografiche. In quest'ottica, la storia del jazz, pur mantenendo una centralità e rilevanza in ragione delle proprie attribuzioni storiche, sociali e culturali, è intesa come elemento di una costellazione più ampia di fenomeni, pratiche, stili e sistemi musicali che ne hanno condiviso presupposti formativi e determinanti culturologiche. Nelle Americhe, pertanto, accanto al blues, ragtime e alle forme originarie del jazz, pur nella differenziazione linguistica ma in ragione delle stesse determinanti socio-antropologiche, accanto alle attestazioni afroamericane appaiono quelle euroamericane, in particolare italiane, oltre ad altre tradizioni locali, come lo choro brasiliano, di cui saranno evidenziate le specificità stilistiche, sociali e culturali in un'ottica comparatistica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 V. CAPORALETTI, I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale,LIM, Lucca 2005, pp. 323-445 (Adottato)

2 F. ARAÚJO COSTA"Musica brasiliana come musica audiotattile: un'introduzione", in «Revue d'études du Jazz et des Musiques Audiotactiles» n.1, Sorbonne, Paris, 2018, pp. 1-19A

3 A. HARWELL CELENZA,Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista e a Sinatra, Carocci, Roma, 2018,pp. 1-263 (Adottato)

4 V. CAPORALETTI,Jelly Roll Morton, la 'Old Quadrille' e 'Tiger Rag'. Una revisione sotoriografica, LIM, Lucca, 2011, pp. 7-45 (Adottato)

5 V. CAPORALETTI, "Nuove prospettive interpretative sulle fonti di 'Tiger Rag' " in «Il Saggiatore Musicale», n. 1/2018, pp. 61-103 (Adottato)

6 T.E. LIVINGSTON-ISENHOUR e T.G. CARACAS GARCIA,Choro: A Social History of a Brazilian Popular Music,Indiana University Press Bloomimington - Indianapolis, 2005 pp. 1-254 (Adottato)


7 A. SHIPTON, Nuova storia del jazz, Einaudi Torino, 2011, pp. 1-1149 (Consigliato)

8 T. GIOIA,Storia del Jazz, EDT, Torino, 2013, pp. 1-584 (Consigliato)

9 E. SOUTHERN, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007, pp. 1-686 (Consigliato)

10 V. CAPORALETTI, Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili, LIM, Lucca, 2014, pp. 1-386 (Consigliato)

11 J.E. HASSE,Jazz: The First Century, William Morrow & Co, New York, 2000, pp. 1-246 (Consigliato)

12 L. CUGNY, Analysis of Jazz, University Press of Mississippi, Jackson, 2007, pp.1-368 (Consigliato)

13 G. GIDDINS e S. DEVAUX, Jazz, W. W. Norton, New York-London, 2015, pp.1-560 (Consigliato)

14 J.F. SZWED,Jazz 101: A Complete Guide to Learning and Loving Jazz, Hyperion, New York, 2000, pp.1-375 (Consigliato)

15 COOKE, MERVYN e DAVID HORN,The Cambridge Companion to Jazz, Cambridge University Press, Cambridge, 2002, pp. 1-403 (Consigliato)

16 B. KERNFELD, What to Listen for in Jazz, Yale University Press, New Haven-London, 1995, pp.1-248 (Consigliato)

17 B. HARKER, Louis Armstrong's Hot Five and Hot Seven Recordings, Oxford University Press, Oxford-New York, 2011, pp. 1-186 (Consigliato)

18 E.A. BERLIN, King of Ragtime. Scott Joplin and His Era, Oxford University Press, Oxford-New York, 1994, pp. 1-334 (Consigliato)

19 R.M. SUDHALTER, Lost Chords. White Musicians and Their Contribution to Jazz ,Oxford University Press, Oxford -New York, 1999, pp. 1-890 (Consigliato)

20 S. CHARTERS, A Trumpet Around the Corner. The Story of New Orleans Jazz, University Press of Mississippi Jackson, 2008, pp. 1-380 (Consigliato)

21 B.B. RAEBURN, Stars of David and Sons of Sicily: Constellations Beyond the Canon in Early New Orleans Jazz, in «Jazz Perspectives», 2:3, Taylor & Francis, Milton,Oxfordshire, 2009, pp.123-152 (Consigliato)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ascolti musicali saranno proposti a lezione

Metodi didattici
  • Lezione euristica-dialogica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming



Modalità di valutazione
  • Per sostenere per l'esame (da 6 cfu) i testi adottati, per le parti indicate, sono i nn. 1, 2 e 3 OPPURE, a scelta, i nn. 1, 2, 4, 5.

    I non frequentanti dovranno studiare anche V. Caporaletti , "Una musicologia audiotattile" in "Revue d'etudes du Jazz et des Musiques Audiotactiles", n. 1, 2018, pp. 1-16.

    (reperibile in internet con open access: https://www.nakala.fr/nakala/data/11280/4a78a644 )


    Criteri di Valutazione:

    Conoscenza della Bibliografia adottata (50% del voto)

    Proprietà di linguaggio (25% del voto)

    Capacità critica (25% del voto)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams