Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Vincenzo Caporaletti Didattica 2023/2024 Laboratorio di critica musicale

Laboratorio di critica musicale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di teoria musicale.

Obiettivi del corso

Affinamento della capacità di ascolto e di valutazione estetica di testi musicali, sia fonografici sia performativi, di vari generi e pertinenze stilistiche, e acquisizione di competenze di scrittura critica.

Programma del corso

Il Laboratorio si implementerà con esercitazioni condotte in forma seminariale, basate sull'analisi di alcuni casi paradigmatici di critica musicale selezionati nella pubblicistica e letteratura contemporanea. Gli studenti redigeranno un testo di carattere critico (recensione, commento, reportage, ecc.) relativamente ad un'opera discografica o evento performativo prescelti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1 Adorno, Theodor Wiesengrund, "Riflessioni sulla critica musicale" in Id., Long Play e altri volteggi della puntina, Castelvecchi, Roma, 2012, pp. 34-59. (Adottato)

2 Paul Griffiths, "Finalità e effetti della critica", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005, pp. 997-1010 (Adottato)

3 Adorno, Theodor Wiesengrund, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, Torino, 2002, Un capitolo a scelta (Adottato)

4 Vincenzo Caporaletti, "Una musicologia audiotattile", in «Revue d'études sur le jazz et les musiques audiotactiles",Sorbonne Université, Paris, 2018, pp. 1-17 (open access online (Adottato)

5 Gino Stefani, "Critica", in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il lessico, UTET, Torino, 1983, pp. 730-735 (Consigliato)

6 Giuseppina La Face Bianconi, "La critica musicale italiana: un autoritratto", in «Rivista italiana di musicologia» 26,SIdM, Roma, 1991, pp. 117-135 (Consigliato)

7 Michela Garda"Storia del bello muscale", in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005, pp. 611-633 (Consigliato)

8 Mario Baroni, "L'ermeneutica musicale" in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II,Einaudi, Torino, 2005, pp. 633-658 (Consigliato)

9 Federico Capitoni, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015 (Consigliato)

10 Mario Baroni, L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari, LIM Lucca, 2004 (Consigliato)

11 Caporaletti, Vincenzo, "Adorno and the Jazz. A Dialogue with the Philosopher from an Audiotactile Perspective", in "The Mediations of Music. Critical Approaches after Adorno", Routledge, London, 2022, pp. 165-184 (Consigliato)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ascolti musicali e altre risorse video fonografiche saranno consigliate durante le lezioni

Metodi didattici
  • Lezione frontale e dialogata, esercitazioni seminariali, brainstorming, skillful coping, pratica immersiva, metodologia audiotattile.

Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà basata sia sulla conoscenza dei testi adottati sia sulla capacità di comporre un testo critico con criteri di rigore metodologico, originalità interpretativa, acume ermeneutico, competenza stilistica e linguistica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams