Laboratorio di critica musicale
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Nozioni elementari di teoria musicale.
Affinamento della capacità di ascolto e di valutazione estetica di testi musicali, sia fonografici sia performativi, di vari generi e pertinenze stilistiche, e acquisizione di competenze di scrittura critica.
Il Laboratorio si implementerà con esercitazioni condotte in forma seminariale, basate sull'analisi di alcuni casi paradigmatici di critica musicale selezionati nella pubblicistica e letteratura contemporanea. Gli studenti redigeranno un testo di carattere critico (recensione, commento, reportage, ecc.) relativamente ad un'opera discografica o evento performativo prescelti.
1 Adorno, Theodor Wiesengrund, "Riflessioni sulla critica musicale" in Id., Long Play e altri volteggi della puntina, Castelvecchi, Roma, 2012, pp. 34-59. (Adottato)
2 Paul Griffiths, "Finalità e effetti della critica", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005, pp. 997-1010 (Adottato)
3 Adorno, Theodor Wiesengrund, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, Torino, 2002, Un capitolo a scelta (Adottato)
4 Vincenzo Caporaletti, "Una musicologia audiotattile", in «Revue d'études sur le jazz et les musiques audiotactiles",Sorbonne Université, Paris, 2018, pp. 1-17 (open access online (Adottato)
5 Gino Stefani, "Critica", in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il lessico, UTET, Torino, 1983, pp. 730-735 (Consigliato)
6 Giuseppina La Face Bianconi, "La critica musicale italiana: un autoritratto", in «Rivista italiana di musicologia» 26,SIdM, Roma, 1991, pp. 117-135 (Consigliato)
7 Michela Garda"Storia del bello muscale", in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, Torino, 2005, pp. 611-633 (Consigliato)
8 Mario Baroni, "L'ermeneutica musicale" in J-J. Nattiez et al, (a cura di) Enciclopedia della musica, Vol, II,Einaudi, Torino, 2005, pp. 633-658 (Consigliato)
9 Federico Capitoni, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015 (Consigliato)
10 Mario Baroni, L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari, LIM Lucca, 2004 (Consigliato)
11 Caporaletti, Vincenzo, "Adorno and the Jazz. A Dialogue with the Philosopher from an Audiotactile Perspective", in "The Mediations of Music. Critical Approaches after Adorno", Routledge, London, 2022, pp. 165-184 (Consigliato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali e altre risorse video fonografiche saranno consigliate durante le lezioni
-
Lezione frontale e dialogata, esercitazioni seminariali, brainstorming, skillful coping, pratica immersiva, metodologia audiotattile.
La valutazione sarà basata sia sulla conoscenza dei testi adottati sia sulla capacità di comporre un testo critico con criteri di rigore metodologico, originalità interpretativa, acume ermeneutico, competenza stilistica e linguistica.
Italiano