Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia della comunicazione in eta moderna

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Vincenzo Lavenia / Professore di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia moderna;
Conoscenza di base della lingua inglese

Obiettivi del corso

Il corso mira ad approfondire la storia della comunicazione in età moderna attraverso
il racconto delle evoluzioni avvenute in Europa e nel mondo dal 1450 alla fine
dell'Ottocento e l'analisi di alcune fonti a stampa e iconografiche

Programma del corso

Il corso si articola in quattro sezioni:

1. La prima parte sarà dedicata alla storia della stampa e della censura in
età moderna, tenendo conto della persistenza del manoscritto;
2. La seconda parte approfondirà la storia della comunicazione politica in età
moderna;
3. La terza parte analizzerà la formazione della comunicazione durante la prima
globalizzazione, dall'America all'Asia;
3. La quarta parte affronterà il tema dell'origine e della diffusione dei giornali e della
sociabilità borghese.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Asa Briggs, Peter Burke Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet Il Mulino, Bologna, 2010
  • 2.  (C) Mario Infelise Prima dei giornali Laterza, Roma-Bari, 2005
  • 3.  (A) Andrew Pettegree L'invenzione delle notizie Einaudi, Torino, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studente dovrà aver letto i testi adottati, anche per preparare un suo seminario per il Laboratorio sulla Storia della Comunicazione in Età Moderna. La valutazione terrà conto della conoscenza dei testi e della qualità del seminario

Metodi didattici
  • - Lezioni seminariali
    - Esercitazioni individuali su una fonte scelta dallo studente
    - Visione di materiali a stampa o audio-video
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà espressa in voti in base ai risultati della relazione presentata dallo
    studente durante il corso