Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Vincenzo Lavenia Didattica 2016/2017 Laboratorio di storia della comunicazione in eta' moderna
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Laboratorio di storia della comunicazione in eta' moderna

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-19
Vincenzo Lavenia / Professore di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia moderna;
Conoscenza di base della lingua inglese

Obiettivi del corso

Il corso mira ad approfondire la storia della comunicazione in età moderna attraverso
l'analisi di alcune fonti a stampa e iconografiche di particolare significato.
Si attende che lo studente sia in grado di analizzare una fonte di età moderna e il suo
impatto nella storia della comunicazione e delle tecniche di propaganda.

Programma del corso

Ogni incontro sarò dedicato all'analisi di un tipo di fonte diversa:
prediche e discorsi politici;
le immagini e i libri di immagini: emblemi e imprese;
i fogli volanti e la propaganda durante la Riforma;
la satira religiosa e politica;
gli avvisi manoscritti e a stampa;
i pamphlets politici dopo il Seicento;
gli epistolari e la loro circolazione a stampa;
scritture e immagini della scienza;
testi censurati, testi per la censura, testi contro la censura.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Andrew Pettegree L'invenzione delle notizie Einaudi, Torino, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo consigliato è di supporto allo studente per la preparazione dell'esame. In ogni caso i frequentanti dovranno concordare con il docente la lettura di un saggio da esporre oralmente durante il corso sulle fonti della comunicazione in età moderna e i non frequentanti dovranno stendere una relazione scritta su un testo da concordare con il docente e portare in sede di esame.

Metodi didattici
  • - Lezioni seminariali
    - Esercitazioni individuali su una fonte scelta dallo studente
    - Visione di materiali a stampa, di immagini, di repertori di fonti sul web
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà espressa in voti in base ai risultati di un'esposizione orale
    presentata dallo studente durante il corso dopo la lettura di un saggio concordato
    con il docente. I non frequentanti dovranno concordare la lettura di un saggio con il
    docente e fornire una relazione scritta su di essa in sede di esame.