Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia del pensiero politico - Modulo di introduzione alla storia moderna

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-36
Vincenzo Lavenia / Professore di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia moderna;
Conoscenza di base della lingua inglese

Obiettivi del corso

Il corso, che costituisce un modulo di 4 CFU all'interno di un esame da 12 CFU
integrato con Storia del pensiero politico, mira a fornire agli studenti una conoscenza
di base dell'età moderna, a partire dai processi di mondializzazione e dai conflitti
religiosi e culturali del Quattro e Cinquecento fino alle Rivoluzioni settecentesche.
Si attende che gli studenti imparino a comprendere i cambiamenti dell'epoca
moderna, soprattutto in relazione alla sfera politica e culturale.

Programma del corso

Durante le lezioni saranno approfonditi i seguenti argomenti:

- L'eredità del lungo medioevo e il concetto di moderno
- Il quadro economico: prima dell'industrializzazione
- La formazione dell'Europa moderna e l'espansione mondiale
- I grandi imperi in età moderna
- Le mutazioni della società: famiglia, ceti sociali, disciplinamento
- La fine dell'unità cristiana dell'Occidente e la religione
- Cultura e comunicazione nell'Europa moderna
- L'egemonia asburgica e i suoi nemici: la politica fino alla Guerra dei Trent'Anni
- La crisi del Seicento e la nascita dello Stato moderno
- I Lumi e le rivoluzioni politiche e materiali di fine Settecento

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Angelantonio Spagnoletti Il mondo moderno Il Mulino, Bologna, 2005
  • 2.  (A) AA. VV. Storia Moderna Donzelli Manuali, Roma, 1998
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Coloro che frequentano sosterranno l'esame solo sul testo Spagnoletti; coloro che non frequentano dovranno aggiungere un capitolo a scelta dal secondo testo indicato per l'esame. Chi frequenta può sostituire l'esame sul libro di testo con una relazione su un argomento concordato con il docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali partecipate
    Uso di fonti iconografiche e a stampa
Modalità di valutazione
  • Esame orale composto da più domande su ciascuno dei secoli trattati. Il giudizio è
    espresso con un voto che valuta la capacità dello studente di rielaborare le
    informazioni acquisite.
    Per i frequentanti l'esame sul libro di testo può essere sostituito da una relazione
    scritta su un argomento concordato con il docente di circa 16-20.000 caratteri che
    sarà discussa prima di dare il voto.