Statistica

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Vincenzo Mauro / Professore di ruolo - II fascia (STAT-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Concetti matematici di base assimilabili al livello di diploma superiore.

Obiettivi del corso

Il corso consente di sviluppare conoscenze teoriche, operative e pratiche per la comprensione e l'analisi di dati statistici in molteplici ambiti con particolare riferimento a quello demo-sociale

Lo studente acquisirà una preparazione basata su competenze di statistica, matematica e probabilità finalizzata a osservare, descrivere ed interpretare fenomeni reali.

Programma del corso

Programma

Parte prima: statistica descrittiva
1) Elementi introduttivi della statistica
2) Le matrici dei dati; distribuzioni di frequenze singole e doppie
3) Indici di posizione
4) Indici di variabilità
5) Misure di associazione. Concetto di indipendenza

Parte seconda: probabilità e variabili casuali
6) Eventi, spazio campionario, probabilità
7) Operazioni tra eventi
8) Variabili casuali discrete e continue

Parte terza: Inferenza statistica.
9) Cenni sui metodi di campionamento;
10) Stimatori e loro proprietà
11) Stima puntuale e per intervallo di confidenza della media e della frequenza relativa.
12) Test di ipotesi sulla media e sulla frequenza relativa

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del/della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; esercitazioni in aula
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste di una parte scritta, e, nel caso questa sia sufficiente, di una orale.

    La prova scritta, della durata di due ore, verte su esercizi pratici, sia a risposta aperta che chiusa, e su una breve parte teorica a risposta chiusa (Vero/Falso).
    Il colloquio orale ha una durata di circa 20 minuti.

    Il voto finale è determinato dalla media aritmetica delle due prove.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams