Metodi quantitativi di indagine e valutazione
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
I prerequisiti del corso comprendono il programma di un corso di base di statistica a livello di laurea triennale.
Concetti base di statistica descrittiva, inferenziale, e probabilità.
Indici di posizione e variabilità, associazione, algebra degli eventi, concetto di probabilità, intervalli di confidenza e test di ipotesi.
il corso introduce alcuni strumenti basilari di analisi quantitativa, che favoriranno l'acquisizione di conoscenze sui temi della misurazione, valutazione e interpretazione critica dei fenomeni politici, economici e sociali.
Il corso consta di una parte teorica e di una pratica. Per quest'ultima, il corso prevede alcune esercitazioni su dati reali e simulati con l'ausilio di software, con l'obiettivo sia di testare in itinere il livello di apprendimento, sia di favorire l'apprendimento di strumenti di calcolo essenziali per l'analisi e la misurazione di dati.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di disegnare e condurre le fasi principali di un'indagine campionaria, e predisporre alcune basilari analisi dei dati raccolti. Sarà inoltre in grado di elaborare ed applicare idee originali nei vari contesti di ricerca, al fine di risolvere problemi legati alla moltitudine di campi di applicazione delle tecniche apprese. Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di capacità di comunicazione delle conclusioni delle analisi e delle misurazioni prodotte attraverso disseminazione e produzione di documenti di sintesi, a partire dalla conoscenza approfondita delle metodologie e delle ipotesi ad esse sottostanti.
Tutte le competenze acquisite si baseranno su una tipologia di apprendimento adattiva, che consenta cioè di estendere le competenze acquisite, integrandole con ulteriori approfondimenti ove necessario, in modo da consentire una crescita autonoma dello studente nel campo di riferimento, per il quale i contenuti del corso possano rappresentare delle solide basi teoriche e pratiche.
Gli argomenti fondamentali del corso sono:
1.1 Disegno di un'indagine statistica e indagine pilota
1.2 La rilevazione dei dati nelle indagini mediante questionario
1.3 La tecnica delle scale
1.4 Popolazione e campionamento (cenni)
2.0 Ripasso di alcuni concetti basilari di statistica descrittiva (indici di posizione e variabilità)
2.1 Associazione tra variabili: indipendenza lineare e statistica
2.2 Analisi della varianza a un fattore: modello e ipotesi
2.3 Analisi della varianza a un fattore: scomposizione della devianza e p-value
2.4 Analisi della varianza a un fattore: test post-hoc
2.5 Modello di regressione lineare semplice
2.6 Modello di regressione lineare multipla
2.7 Analisi della covarianza nel modello di regressione (cenni)
(C) Piergiorgio Corbetta La ricerca sociale: metodologia e tecniche - Vol. II. Le tecniche quantitative il Mulino, Bologna, 2021
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
-
Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'ausilio di materiale didattico fornito dal docente (sottoforma di dispense e materiali integrativi) e software statistico disponibile comunemente su MS Excel.
L'attività sarà supportata da esercitazioni in aula e a casa, da svolgersi sia singolarmente che in gruppo.
L'esame consiste di una parte scritta (prova finale), e, nel caso questa sia sufficiente, di un colloquio orale. Il voto finale sarà formato da una media ponderata delle due parti, con pesi rispettivamente 0.4 e 0.6.
La prova scritta, della durata indicativa di 2 ore, consiste di domande a risposta sia aperta che chiusa. La prova sarà svolta al computer, con l'ausilio di software specifico.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica delle due prove.
Sono previste due prove intermedie facoltative, da svolgersi approssimativamente a metà corso e a fine corso. Se entrambe sufficienti, le prove intermedie esonerano lo studente dallo scritto finale per la durata della prima sessione di appelli (se il corso è svolto nel secondo semestre, negli appelli dal 25 Maggio al al 30 Luglio).
Tutte le prove, sia intermedie che finali, saranno valutate tenendo conto di
a) conoscenza e capacità di comprensione degli esercizi (20% sul totale della valutazione complessiva);b) capacità di operare collegamenti fra argomenti (20% sul totale della valutazione complessiva);c) capacità di applicare le conoscenze in ambito di problemi pratici (20% sul totale della valutazione complessiva) d) precisione e rigore nell'applicazione di formule e metodologie (40% sul totale della valutazione complessiva)
Italiano