Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Lingua e traduzione russa i - Mod. a "fondamenti della lingua"

  • Russian Classe: LM-52
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 8(m)
  • Ore 45, 40(m)
  • Classe di laurea L-12, LM-52(m)
Vittorio Tomelleri / Professore di ruolo - II fascia / Slavistica (L-LIN/21)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza solida della lingua italiana

Obiettivi del corso

Nello studio di una lingua straniera occorre sensibilizzare subito l'attenzione del
discente alle particolarità fonetiche e fonologiche della lingua oggetto. Al metodo
comunicativo e all'apprendimento olofrastico, proposti dal collaboratore esperto
linguistico, si unirà un modello di didattica più tradizionale e paradigmatico,
destinato a favorire una conoscenza solida delle complessità morfologiche della
lingua russa. Solo attraverso una consapevole analisi ricettiva e metalinguistica sarà
possibile assimilare e apprendere gradualmente come ascoltare, interpretare e
pronunciare i suoni del russo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in
grado di leggere e comprendere testi di argomento elementare, contenenti il lessico
base della lingua, e di dialogare su temi di carattere generale (famiglia, tempo
libero, studio, interessi etc.)

Programma del corso

Il corso, che intende accompagnare e integrare le nozioni acquisite nelle
esercitazioni di lettorato, verterà sui seguenti punti: grafematica e ortoepia, fonetica
e fonologia, morfologia (flessione nominale, pronominale e verbale), paradigmi
accentuali. Sono inoltre previste prove di ascolto,
comprensione, trascrizione fonetica e fonologica e traslitterazione dall'alfabeto
cirillico a quello latino. Si prevedono, inoltre, esercitazioni integrative di listening
(audirovanie).

I non frequentanti dovranno compensare la mancata partecipazione con letture integrative fra quelle consigliate.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Kasatkin L., Krysin L., Zivov V. Il russo Nuova Italia, Firenze, 1995 » Pagine/Capitoli: Capitolo 1
  • 2.  (A) Cubberley P. Russian. A Linguistic Introduction University Press, Cambridge, 2002 » Pagine/Capitoli: 53-101
  • 3.  (C) De Dominicis Amedeo, Skomorochova-Venturini Lilia Introduzione allo studio della lingua russa : fonetica, fonologia, prosodia, ortoepia, ortografia, grafematica Rosenberg & Sellier, Torino, 1995
  • 4.  (C) Canepari Luciano A Handbook of Pronunciation. English, Italian, French, Spanish, Portuguese, Russian, Arabic, Hindi, Chinese, Japanese, Esperanto Lincom, München, 2007
  • 5.  (A) A. De Dominicis Fonologia comparata delle principali lingue europee moderne Clueb, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: 269-297
  • 6.  (A) H. G. Lunt Fundamentals of Russian Slavica, Columbus, Ohio, 1982 » Pagine/Capitoli: 324-358
  • 7.  (A) E. S. Konopkina & L. S. Skurat Ot zvuka k slovu. Vvodnyj fonetiko-grammaticeskij kurs russkogo jazyka dlja inostrancev Russkij jazyk, Moskva, 2017
  • 8.  (C) C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini Grammatica russa. Morfologia: teoria ed esercizi Hoepli, Milano, 2000
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali per le esercitazioni verranno introdotti nelle lezioni iniziali e/o saranno disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Ricerca Linguistica, Letteraria e Filologica

Metodi didattici
  • Esercitazioni pratiche di lingua
    Impostazione teorica per l'apprendimento metalinguistico con abbondanti
    esemplificazioni concrete
    Pratica di trascrizione fonetica, fonologica
    Nozioni di traslitterazione


Modalità di valutazione
  • 1) Prova scritta

    A) Competenza linguistica (test grammaticale a scelta multipla e riempimento)
    B-C) Traduzione dal russo e in russo
    D) Prova di dettato o di ascolto

    2) Prova orale
    A) Conversazione orale su temi personali (presentazione e temi a carattere personale)
    C) Lettura e traduzione
    Test metalinguistico (nozioni di fonetica, fonologia, trascrizione e traslitterazione), traduzione orale dal russo in italiano e dall'italiano in russo
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Russo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Russo

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici