Lingua inglese (corso avanzato)

  • Advanced english Classe: LM-77
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-77(m)
Viviana Gaballo / Ricercatrice / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Livello di conoscenza della lingua inglese: Upper intermediate to Advanced.
Il corso si avvale di strumenti informatici; agli studenti è richiesto il possesso di un account e-mail e di competenze informatiche a livello ECDL.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è far sì che gli studenti acquisiscano le competenze, gli strumenti e la terminologia per operare in un contesto economico/legale internazionale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - leggere ed interpretare testi specialistici di management, economia e finanza, nonchè di tipologia contrattuale. - scrivere una relazione manageriale o un breve rapporto in inglese. - dare una presentazione su un argomento di management, economia e finanza in inglese.

Programma del corso

MODULE A: International Business in the 21st century - Topics will include any of the following: Being international -Training - Partnerships - Energy - Employment trends - Business ethics - Finance and banking - Consultants - Strategy - Doing business online - New business - Project management

MODULE B: English for Contract law - The birth, life and death of a contract - Terms and clauses in a contract - Types of agreement - Leading cases - Examples of contracts

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) I. Dubicka, M. O'Keeffe, J. Rogers, L. Lansford Market Leader Advanced Longman, Harlow, 2008
  • 2.  (A) John Rogers Market Leader: Advanced Practice File Longman, Harlow, 2006
  • 3.  (A) Chartrand, Millar and Wiltshire English for Contract and Company Law Sweet & Maxwell, Gloucester, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-80
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali altri testi operativi saranno tratti da riviste specialistiche del settore economico-finanziario e legale.

Metodi didattici
  • L'attività didattica è organizzata secondo la metodologia ILV (Informazione / Laboratorio / Verifica), che prevede alcuni momenti informativi, seguiti da attività laboratoriali di analisi e di ricostruzione, per consentire agli studenti di coniugare il pensiero teorico e il pensiero pratico, e di sviluppare attività riflessiva sui propri prodotti e processi di apprendimento.
    Si utilizzerà un mix delle seguenti modalità didattiche:
    - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Analisi di casi giurisprudenziali e di impresa
    - Laboratori didattici
    - Lavori di gruppo
    - Ricerche individuali svolte dagli studenti

Modalità di valutazione
  • Il Modulo A sarà valutato mediante un test con domande a risposta chiusa, finalizzato alla verifica dell'apprendimento dei concetti portanti della lingua specialistica, e da un Project Work, finalizzato alla scrittura di una relazione manageriale e alla presentazione orale della stessa in lingua inglese.

    Il Modulo B sarà valutato mediante un test con domande a risposta chiusa, finalizzato alla verifica dell'apprendimento dei concetti portanti della lingua dei contratti.

    Tutte le prove saranno in lingua inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

English

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

English