Lingua inglese avanzata

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Viviana Gaballo / Ricercatrice / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Come da programma del corso di studi.

Obiettivi del corso

Capacità analitica del discorso politico, fondata su un approccio funzionale alla lingua inglese.
Competenza linguistica per la comprensione e produzione di testi usati nella pratica professionale delle relazioni internazionali e aree affini (economiche, politiche e legali).

Programma del corso

Il corso mira alla comprensione dei linguaggi specialistici attraverso l'analisi di discorsi politici, e del linguaggio usato nelle relazioni internazionali. Ne sarà analizzata la fraseologia, ed evidenziate le caratteristiche di idiomaticità, assieme agli aspetti relativi alla "collocazione", "colligazione", "preferenza semantica" e "prosodia semantica", che contribuiscono in modo sostanziale alla descrizione della lingua utilizzata. I testi saranno analizzati dalla prospettiva della Critical Discourse Analysis, evidenziando le caratteristiche del discorso politico, ad es. (de-)legitimation, (mis-)representation, coercion.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Denise Milizia Phraseology in Political Discourse LED, Milano, 2012
  • 2.  (A) Viviana Gaballo The language of business, economics and finance: A corpus-driven, analytical discourse approach EUM, Macerata, 2012
  • 3.  (C) Paul Simpson e Andrea Mayr Language and Power: A Resource Book for Students Routledge, London/New York, 2010
  • 4.  (C) Isabela Fairclough e Norman Fairclough Political Discourse Analysis: a Method for Advanced Students Routledge, London / New York, 2012
  • 5.  (C) Paul Baker Using Corpora in Discourse Analysis Continuum, London / New York, 2008
  • 6.  (C) Alan R. Freitag e Ashli Quesinberry Stokes Global Public Relations: Spanning borders, spanning cultures Routledge, New York, 2009 » Pagine/Capitoli: Part 2 & 3
  • 7.  (A) Andrew Goatly, Preet Hiradhar Critical Reading and Writing in the Digital Age Routledge, London/New York, 2016 » Pagine/Capitoli: 9780415842624
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Students are encouraged to use an electronic portfolio to provide evidence of learning. An e-portfolio provides a means of collecting, documenting, reflecting on, and sharing various experiences and texts (written, visual, multimedia, etc.). It would, at a minimum, be a record of the coursebook activities and projects attempted, responses to any differences between their "answers" to activities and the comments provided, and feedback and reflection on the projects carried out. But it could include any other examples of texts which students came across which they can relate, through commentary, to the theories in the textbook and which may be shared with other students. It might also contain general reflection on their responses to the coursebook and what they find most useful and interesting, or contentious. Through an e-portfolio students will create their own personal learning space for the course.

Metodi didattici
  • L'attività didattica è organizzata secondo la metodologia ILV (Informazione / Laboratorio / Verifica), che prevede alcuni momenti informativi, seguiti da attività laboratoriali di analisi e poi di ricostruzione, per consentire agli studenti di coniugare il pensiero teorico e il pensiero pratico, e di sviluppare attività riflessiva sui propri prodotti e processi di apprendimento.
Modalità di valutazione
  • Alla fine del corso lo studente dovrà sostenere un test di verifica (con risposte chiuse), preparare un project paper da presentare oralmente. La scelta dell'oggetto del project work (paper e presentation) sarà concordata con il docente. La valutazione complessiva dell'esame terrà conto dell'apprendimento delle nozioni fondamentali, della capacità di ragionamento critico applicato al project work realizzato, della capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza. Il test ed il project work conteranno ciascuno per il 50% del voto finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese