Laboratorio di lingua inglese (G2)
- A.A. 2016/2017
- CFU 4
- Ore 40
- Classe di laurea LM-85 bis
Competenze minime in lingua inglese, pari o superiori al livello A2 del Quadro Europeo di
Riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).
OBIETTIVI FORMATIVI
Raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro Europeo di
Riferimento delle Lingue) coerente con gli
obiettivi generali del Corso di Studio in tutte e quattro le abilità primarie (listening,
reading,
writing e speaking) attraverso un percorso formativo che favorisca, nello studente, i
processi
di trasposizione della teoria nella pratica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente avrà colmato eventuali lacune, rafforzato e potenziato la
conoscenza della lingua inglese (strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche) in
diversi contesti e situazioni, soprattutto inerenti all'area di azione del futuro insegnante di
scuola primaria e dell'infanzia, acquisendo capacità nel progettare situazioni comunicative
realistiche per l'apprendimento degli alunni.
1. LE COMPETENZE LINGUISTICHE con la pronuncia e la comunicazione: speaking,
reading, listening, writing and interaction
- Sviluppo delle capacità linguistico-espressive a livello orale e scritto.
2. LESSICO: vita quotidiana ed educazione
- Potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni
comunicative orali.
3. GRAMMATICA: tempi verbali del passato, presente e futuro;i verbi modali semplici;
i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; gli usi dell'infinito e del participio presente e
passato; i pronomi; aggettivi e avverbi; congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese.
- 1. (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital pre-intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford , 2012
Durante il Corso verranno utilizzate dispense cartacee, articoli scientifici, risorse multimediali e presentazioni Power Point. Quando le suddette risorse non verranno messe direttamente a disposizione dal docente (caricati sulla pagina personale) ne verranno segnalate in maniera puntuale e con congruo anticipo le relative modalità di reperimento.
-
Per la didattica il docente si avvarrà di diverse metodologie, a seconda dell'argomento
trattato
e/o dell'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e in
coppia, lavoro individuale (ricerche/piccoli progetti individuali) e un ampio utilizzo delle
risorse
multimediali (audio, video, attività interattive online) sia a lezione, sia durante le ore di
studio
individuale.
- La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2)
prova intermedia valutata; (3) prova finale scritta e orale:
- l'esito del test d'ingresso (non valutato) verrà comunicato al singolo studente, con
consigli sul lavoro da svolgere per colmare lacune eventualmente riscontrate;
- la prova intermedia valutata consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura,
audio);
- la prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e
una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del
corso.
Lingua delle tre prove: lingua inglese
Parametri di valutazione: per la produzione scritta e orale (livello B1 del Quadro Europeo
di
Riferimento delle Lingue) fare rierimento al
documento disponibile all'URL www.coe.int/t/dg4/linguistic/threshold-level_cup.pdf. Una
versione riassuntiva verrà resa disponibile sul sito del corso.
Inglese
Inglese