Formazione alle competenze trasversali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-19
Alessandra Fermani / Professore di ruolo - II fascia / Psicologia sociale (M-PSI/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia sociale e della comunicazione

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiscano conoscenze relative a quelle competenze trasversali o soft skills utili in
qualsiasi professione.
Dalle conoscenze alle competenze; ci si prefigge che gli studenti riescano a riconoscere le proprie
competenze e sviluppino quelle che in cui sono più carenti

Programma del corso

Dalle conoscenze alle competenze
Capacità comportamentali:
La comunicazione, la motivazione, la leadership, la negoziazione, l'empatia.
Capaità personali:
Autostima, ottimismo, tensione al risultato, flessibilità, creatività, intraprendenza

Lavorare in gruppo; come costruire un gruppo di lavoro efficace

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gaetano Carlotto Soft Skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 170
  • 2.  (C) Daniele Malaguti Fare squadra Il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: 150
  • 3.  (A) Barbara Pojaghi (a cura di) Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee Franco Angeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 108
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti porteranno i due testi adottati, concordando con la docente i capitoli da approfondire; verranno messi a disposizione materiali multimediali e/o film su cui effettuare le esercitazioni. Ai frequentanti tali materiali verranno distribuiti a lezione (programma da 6 cfu per frequentanti)

I non frequentanti se vogliono possono usufruire degli stessi materiali e fare esercitazioni individuali contattando la docente, che gli indicherà il modo per reperirli. Porteranno all'esame i due testi, e potranno usufruire di bonus relativamente ai capitoli del libro 2 se effettueranno e esercitazioni messe loro a disposizione, se richieste (programma da 6 cfu per non frequentanti)

Per gli studenti iscritti ai servizi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni e alcune esercitazioni da concordare con la docente. La docente è disponibile per contatti telefonici e video-chiamate da concordare
con il tutor tecnico o tramite mail con la docente stessa.

Durante il corso si affronterà il macrotema Identità, relazioni e nuovi media, per un
approfondimento multidisciplinare dell'area sociologica, della comunicazione e
delle scienze umane. Nello specifico in questo insegnamento sarà affrontato il tema Identita e relazioni nei progessi formativi anche con l'utilizzo di nuovi media.
Sono, inoltre, programmati eventuali seminari interdisciplinari di job placement con
esperti del settore.

Metodi didattici
  • Didattica interattiva nella parte teorica, in cui le nozioni di base vengono inserite nelle
    preconoscenze degli studenti
    Gli studenti all'interno di gruppi di lavoro in classe affronteranno problematiche organizzative e
    lavorative. Verranno utilizzati materiali anche multimediali per esercitazioni in gruppo
Modalità di valutazione
  • I lavori che gli studenti faranno durante il corso saranno valutati anche cecando di favorire
    un'autovalutazione. Nella seduta di esame sarà verificata la capacità degli studenti di risolvere
    problemi e di individuare competenze trasversali utili alla risoluzione di problemi. Le attività svolte in
    aula e con verifica in itinere vengono considerate prove intermedie