Psicologia scolastica e dello sviluppo

  • Psicologia scolastica e dello sviluppo Classe: LM-37
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 18, 18(m)
  • Classe di laurea L-19, LM-37(m)
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia sociale (M-PSI/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

No

Obiettivi del corso

Offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito
quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo.

Programma del corso

. Principali modelli teorici. Modelli deterministico-unicausali e probabilistico-
multifattoriali
. La teoria sistemica di U. Bronfenbrenner
. Gli stili cognitivi, il ruolo delle emozioni
. Lo sviluppo dell'attaccamento e i legami di attaccamento nel ciclo di vita
. La comunicazione
. Lo sviluppo sociale; le interazioni tra pari; le dinamiche sociali nel gruppo, la classe
come gruppo e la leadership.
. l ruolo della cultura e le relazioni interculturali nei processi di insegnamento-
apprendimento;
. Inclusione e processi di decategorizzazione
. Le relazioni familiari e la relazione scuola-famiglia.
. La prevenzione dei fenomeni di vittimizzazione, di segregazione di genere, di
bullismo e cyber bullismo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 4, 5, 6 (solo la ricerca azione) e appendice (pp. 15-41, 101-154, 178-179, 183-205)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altre risorse didattiche saranno reperibili sulla pagina docente online (link, slide, dispense, documenti ecc...)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali
    gruppi di lavoro
    video
Modalità di valutazione
  • L'esame prevede un test scritto a risposta chiusa.
    Non sono previste prove di valutazione intermedia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

no

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

no