Formazione alle competenze trasversali

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-19
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia sociale (M-PSI/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: acquisire conoscenze relative alle competenze trasversali o soft skills con particolare riferimento alla gestione delle relazioni nei gruppi di
lavoro, sulla base dei principali paradigmi teorici psico sociali.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza dei principali paradigmi psico sociali relativi
alle competenze trasversali o soft skills; capacità nel saper riconoscere le proprie
competenze e saper sviluppare le aree relazionali e le soft skills

Programma del corso

Dalle conoscenze alle competenze

Il ruolo delle emozioni
L'acquisizione dell'identità
Autostima, ottimismo, tensione al risultato, flessibilità, creatività


Team Building
Lavorare in gruppo; come costruire un gruppo di lavoro efficace
La comunicazione, la motivazione, la leadership, la negoziazione, l'empatia


Durante il corso saranno proposti seminari interdisciplinari dell'area psicosociale, della
comunicazione e delle scienze umane per un approfondimento del macrotema "Nuovi media,
democrazia e sfera pubblica europea"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Gaetano Carlotto Soft Skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 170
  • 2.  (C) Daniele Malaguti Fare squadra Il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: 150
  • 3.  (A) Barbara Pojaghi (a cura di) Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee Franco Angeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 108
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti e non frequentanti oltre al testo adottato, avranno a disposizione ulteriori materiali didattici (slides, documenti ecc...) che verranno pubblicati sul profilo online del docente

Per gli studenti iscritti ai servizi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni di alcune lezioni e, su richiesta degli studenti, alcune esercitazioni da concordare con la docente. La docente è disponibile per contatti telefonici e video-chiamate da concordare con il tutor tecnico o tramite mail con la docente stessa.

Saranno, inoltre, programmati eventuali seminari interdisciplinari con
esperti del settore.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Testimonianze di esperti
    - Esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di strumenti di didattica interattiva
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà orale e saranno considerati i seguenti topoi:
    1. apprendimento critico dei principali paradigmi teorici psicosociali relativi al tema delel
    soft skills e del lavoro di gruppo sulla base dei testi e dei materiali pubblicati nella pagina
    docente online
    2. capacità di autovalutazione
    3. capacità nel risolvere problemi e nell' individuare competenze trasversali utili alla
    risoluzione di problemi.

    Nel corso dell'anno saranno individuate tre lezioni in cui gli studenti sia frequentanti
    l'intero corso e sia non frequentanti potranno partecipare a dei lavori di gruppo in cui si
    cercherà di favorire la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di un'autovalutazione.
    Tali attività svolte in aula, quali verifiche in itinere, saranno monitorate dal docente e
    prevedranno momenti di riflessione individuale, pertanto verranno considerate come
    prove intermedie. I lavori di gruppo avranno un peso nella valutazione complessiva pari al 50%.