Lingua e cultura spagnola

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea L-15
Amanda Salvioni / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola pari al livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo.
In alternativa, s'intende PREREQUISITO INDISPENSABILE la frequenza del CORSO
PROPEDEUTICO di lingua spagnola appositamente predisposto dalla facoltà e a cura
del Centro Linguistico d'Ateneo. Gli studenti principianti assoluti in lingua spagnola
sono pertanto invitati ad informarsi tempestivamente, in apertura d'anno accademico,
sulle modalità di frequenza dei corsi preparatori.

Obiettivi del corso

Obiettivo generale, oltre alla conoscenza dello spagnolo come sistema di
comunicazione, visto anche nella sua dimensione sociolinguistica, sarà
l'acquisizione delle abilità di base orientate verso il linguaggio specialistico del
turismo.
Obiettivo specifico è il raggiungimento del livello B1 di conoscenza dello spagnolo
secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Si attende, inoltre, che abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento
autonomo, compreso l'uso di strumenti bibliografici e tecnologici, che sono loro
necessarie per il miglioramento e l'approfondimento dell'uso professionale della
lingua.

Programma del corso

1) Il sistema linguistico spagnolo: descrittori relativi al livello B1 secondo il Quadro di
Riferimento Europeo delle lingue.
2) Cenni di sociolinguistica del mondo ispanofono attuale: diffusione geografica,
profili funzionali e varietà.
3) Analisi di microlingua e linguaggio specialistico del turismo. Aree lessicali: trasporti,
hotel, agenzia, ristorazione, patrimonio, promozione, progettazione, sostenibilità.
4) Teoria e pratica della traduzione nelle tipologie testuali relative alle professioni
turistiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Castro, Francisca Uso della gramática española. Nivel intermedio Edelsa , Madrid , 2007 » Pagine/Capitoli: tutti
  • 2.  (A) Moreno, Concha; Tuts, Martina 5 estrellas. Español para el turismo SGEL, Madrid , 2006 » Pagine/Capitoli: Primera parte (prime otto unità)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente si riserva di usare in classe materiale didattico di altro tipo (audiovisivi, presentazioni, stampa) che concorrerà a formare la bibliografia obbligatoria di riferimento.

Metodi didattici
  • Il corso è impartito interamente in lingua spagnola. Le lezioni s'intendono
    partecipative: è dunque indispensabile un'attiva e motivata presenza degli studenti.
    In particolare, ogni incontro potrà essere strutturato in:
    - Presentazione frontale dialogata del tema mediante slide, testo di riferimento o
    altro materiale didattico;
    - Dibattito orientato e drammatizzazione di dialoghi contestualizzati;
    - Esercitazioni in piccoli e medi gruppi;
    - Visione e analisi di materiali audio-video;
    - Produzioni testuali riferibili alle diverse tipologie analizzate, traduzioni,
    presentazione di progetti individuali;
    Il corso sarà affiancato dalle esercitazioni a cura dell'esperto e collaboratore
    linguistico.
Modalità di valutazione
  • La valutazione e l'accertamento dei risultati di apprendimento attesi sono affidati ad
    una prova intermedia e ad una prova finale.
    La prova intermedia consiste nell'esposizione orale di un lavoro di progettazione, in
    spagnolo, di un prodotto turistico, secondo linee guida fornite ed analizzate durante le
    lezioni. La prova viene valutata secondo un'apposita griglia presentata e pubblicata nei
    materiali del corso, volta a verificare le competenze ed abilità acquisite ed ad
    assicurare l'uniformità della valutazione.
    La prova finale è scritta, e consiste in un test comprensivo di esercizi di
    comprensione, redazione e traduzione di testi turistici, tesi ad accertare e valutare
    le competenze linguistiche e comunicative acquisite.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo