Lingua e cultura spagnola

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9
  • Ore 54
  • Classe di laurea LM-49
Amanda Salvioni / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue, ovvero aquisizione di 10 CFU (9 per il nuovo ordinamento di STUR) di lingua spagnola nel corso di laurea triennale.

Obiettivi del corso

Obiettivo generale è il raggiungimento del livello B2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Obiettivi specifici saranno l'approfondimento della lingua spagnola intesa come sistema di comunicazione nell'ambito delle professioni legate al turismo e l'acquisizione di abilità traduttive riferite alle tipologie testuali caratterizzanti il linguaggio settoriale del turismo. Si attende, inoltre, l'acquisizione di capacità volte a favorire l'apprendimento autonomo mediante l'uso di strumenti bibliografici e tecnologici.

Programma del corso

1) Descrittori funzionali e grammaticali propri del livello B2 secondo il Quadro di
Riferimento Europeo delle lingue.
2) Analisi di microlingua e linguaggio settoriale del turismo.
3) Teoria e pratica della traduzione nell'ambito delle tipologie testuali del settore
professionale del turismo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Castro, Francisca Uso de la gramática española. Nivel avanzado. Edelsa 2007 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 2.  (A) Concha Moreno, Martina Tuts Cinco Estrellas, español para el turismo Sgel 2009 » Pagine/Capitoli: Segunda parte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente si riserva di usare in aula altro materiale didattico che concorrerà a formare la bibliografia obbligatoria di riferimento.

Metodi didattici
  • Il corso è impartito interamente in lingua spagnola. le lezioni s'intendono
    partecipative: è dunque indispensabile un'attiva e motivata presenza degli studenti.
    in particolare, ogni incontro potrà essere strutturato in:
    - presentazione frontale dialogata del tema mediante slide, testo di riferimento o
    altro materiale didattico;
    - esercitazioni in piccoli e medi gruppi;
    - visione e analisi di materiali audio-video
    - produzioni testuali riferibili alle diverse tipologie analizzate, traduzioni,
    presentazione di progetti individuali.

    il corso sarà affiancato dalle esercitazioni a cura dell'esperto e collaboratore
    linguistico.
Modalità di valutazione
  • La valutazione e l'accertamento dei risultati di apprendimento attesi sono affidati ad
    una prova intermedia e ad una prova finale.
    la prova intermedia consiste nell'esposizione orale di un lavoro di progettazione, in
    spagnolo, di un prodotto turistico secondo linee guida fornite ed analizzate durante
    le lezioni. la prova viene valutata secondo un'apposita griglia presentata e
    pubblicata nei materiali del corso, volta a verificare
    le competenze ed abilità acquisite ed ad assicurare l'uniformità della valutazione.
    la prova finale è scritta, e consiste in un test comprensivo di esercizi di
    comprensione, redazione e traduzione di testi turistici, tesi ad accertare e valutare
    le competenze linguistiche e comunicative acquisite.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo