Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Amanda Salvioni Didattica 2014/2015 Didattica disciplinare delle letterature e culture ispaniche

Didattica disciplinare delle letterature e culture ispaniche

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea AC08
Amanda Salvioni / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Prerequisiti

Conoscenza della letteratura e della cultura spagnola e ispanoamericana di livello specialistico universitario. Livello C1 di conoscenza dello spagnolo.

Obiettivi del corso

Fornire adeguati strumenti in modo che i corsisti possano: - conoscere le nozioni basilari della teoria letteraria (in particolare relativa alla forma e allo statuto della narrazione); - conoscere i problemi fondamentali della didattica delle letterature e culture ispaniche; - analizzare alcuni materiali e generi didattici rappresentativi degli approcci metodologici per l'insegnamento della letteratura spagnola e ispanoamericana; - sviluppare capacità critiche e di giudizio autonomo relativamente allo statuto etico e professionale dell'insegnamento della letteratura spagnola e ispanoamericana e del suo ruolo nel percorso formativo della scuola; - elaborare una unità didattica basata su tali competenze ed abilità.

Programma del corso

Il programma prevede i seguenti contenuti di tipo teorico-metodologico:

1. Introduzione. Dalla teoria letteraria alla didattica della letteratura: concetti chiave
e problemi. L'approccio storicistico, l'approccio linguistico-semiotico, l'approccio
ermeneutico. Un problema in più: la letteratura in L2, un mezzo o un fine?
2. Il percorso didattico basato sul testo. Motivazione, contestualizzazione, analisi,
interpretazione. Elaborazione collettiva laboratoriale di attività teorico-pratiche.
3. Strategie d'insegnamento: tipologie di unità didattica per l'insegnamento della
letteratura. Tecniche per lo sviluppo delle abilità di base e delle competenze specifiche.
Le tecnologie multimediali applicate alla didattica della letteratura.

Tali contenuti saranno declinati trasversalmente in relazione a due nuclei testuali e
tematici diversificati, che saranno affrontati in due moduli distinti:

Modulo A, il sistema letterario spagnolo;
Modulo B, il sistema letterario ispanoamericano.

Ogni modulo svolgerà una unità didattica modello costruita sul corpus testuale
prescelto, in modo da offrire un esempio di applicazione didattica pratica e realistica dei
contenuti teorici metodologici di volta in volta studiati.
Tutti i punti del programma comprenderanno la lettura di testi segnalati in classe.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi critici e le fonti primarie saranno segnalati e forniti in classe. Il materiale appositamente elaborato per il corso sarà pubblicato nella pagina docente.

Per la preparazione dell'esame si consiglia vivamente di consultare la pagina docente, dove sono pubblicati il programma, la guida per l'esame nonché tutti i materiali elaborati dalla docente e adoperati in aula.

Metodi didattici
  • - lezioni frontali dialogate
    - dibattito guidato.
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - visione di materiali audio-video
    - elaborazione collettiva laboratoriale di attività teorico-pratiche.
    - produzioni scritte (progetto di unità didattica) e orali (esposizione di risultati di ricerche
    individuali e di gruppo, letture, ecc.)
Modalità di valutazione
  • La valutazione prevede una verifica scritta in itinere e un esame orale. la verifica scritta
    consiste nell'elaborazione di un'unità didattica (attività teorico-pratica relativa agli
    argomenti affrontati durante il corso). l'esame orale si propone di accertare il
    raggiungimento degli obiettivi del corso attraverso il commento e l'analisi dell'unità
    didattica elaborata individualmente, e mediante la discussione dei contenuti del corso,
    tesa ad evidenziare le raggiunte capacità critiche e di giudizio autonomo del singolo
    studente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici