Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Amanda Salvioni Didattica 2017/2018 Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"

Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Amanda Salvioni / Professoressa di ruolo - II fascia (SPAN-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi del corso

Conoscere l'universo ispanofono americano, nelle sue principali varietà, come sistema policentrico di
produzione della cultura e acquisire categorie e strumenti di analisi adeguati alla sua comprensione.
Il risultato atteso sarà una più consapevole motivazione allo studio individuale e alla lettura
autonoma di testi letterari, con particolare riferimento all'area geoculturale dell'America ispanica,
anche attraverso l'uso consapevole e informato della rete.

Programma del corso

Il seminario propone di percorrere tre itinerari storico-geografici della lingua e della cultura
ispanoamericane:
1) Gli inizi del racconto americano: la conquista del Messico, dalle lettere di Cortés alla "visione dei
vinti" (lettura di 4 frammenti testuali, 6 ore);
2) Il boom della letteratura ispanoamericana nel XX secolo: dal realismo magico al neofantastico,
dal Caribe all'Argentina (lettura di 3 racconti, 9 ore);
3) America latina oggi: i blog letterari, dal Messico all'Argentina (6 ore).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Emilia Perassi, Laura Scarabelli (a curda di) Itinerari di cultura ispanoamericana Utet, Torino, 2011
  • 2.  (C) Luisa Pranzetti, Alessandro Lupo (a cura di) Civiltà e religione degli Aztechi Mondadori, Milano, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi primari saranno forniti in aula dalla docente, come pure la bibliografia critica e teorica di carattere fondamentale. Tutti i materiali saranno pubblicati nell'area download della pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il seminario presuppone incontri dialogati e partecipati. Ogni incontro potrà essere articolato in una
    fase frontale, in cui verranno presentati i quadri di contesto storico-culturali e le coordinate
    metodologiche, e in una fase a carattere specificamente seminariale, dedicata alla lettura del testo,
    anche con interventi programmati degli studenti. L'approccio teorico-metodologico ai testi risulterà
    dall'opportuna integrazione fra la prospettiva storicistica, quella linguistico-semiotica e quella
    ermeneutica.
Modalità di valutazione
  • È richiesta la presentazione di una tesina, concernente l'analisi critica di un testo. La tesina sarà
    discussa in sede di esame orale e valutata secondo i seguenti criteri: conoscenza delle tematiche
    affrontate nel seminario; coerenza e coesione del tessuto argomentativo; capacità di analisi e
    interpretazione del testo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO