Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Amanda Salvioni Didattica 2017/2018 Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"

Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Amanda Salvioni / Professore di ruolo - II fascia / Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi del corso

Conoscere l'universo ispanofono americano, nelle sue principali varietà, come sistema policentrico di
produzione della cultura e acquisire categorie e strumenti di analisi adeguati alla sua comprensione.
Il risultato atteso sarà una più consapevole motivazione allo studio individuale e alla lettura
autonoma di testi letterari, con particolare riferimento all'area geoculturale dell'America ispanica,
anche attraverso l'uso consapevole e informato della rete.

Programma del corso

Il seminario propone di percorrere tre itinerari storico-geografici della lingua e della cultura
ispanoamericane:
1) Gli inizi del racconto americano: la conquista del Messico, dalle lettere di Cortés alla "visione dei
vinti" (lettura di 4 frammenti testuali, 6 ore);
2) Il boom della letteratura ispanoamericana nel XX secolo: dal realismo magico al neofantastico,
dal Caribe all'Argentina (lettura di 3 racconti, 9 ore);
3) America latina oggi: i blog letterari, dal Messico all'Argentina (6 ore).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Emilia Perassi, Laura Scarabelli (a curda di) Itinerari di cultura ispanoamericana Utet, Torino, 2011
  • 2.  (C) Luisa Pranzetti, Alessandro Lupo (a cura di) Civiltà e religione degli Aztechi Mondadori, Milano, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi primari saranno forniti in aula dalla docente, come pure la bibliografia critica e teorica di carattere fondamentale. Tutti i materiali saranno pubblicati nell'area download della pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il seminario presuppone incontri dialogati e partecipati. Ogni incontro potrà essere articolato in una
    fase frontale, in cui verranno presentati i quadri di contesto storico-culturali e le coordinate
    metodologiche, e in una fase a carattere specificamente seminariale, dedicata alla lettura del testo,
    anche con interventi programmati degli studenti. L'approccio teorico-metodologico ai testi risulterà
    dall'opportuna integrazione fra la prospettiva storicistica, quella linguistico-semiotica e quella
    ermeneutica.
Modalità di valutazione
  • È richiesta la presentazione di una tesina, concernente l'analisi critica di un testo. La tesina sarà
    discussa in sede di esame orale e valutata secondo i seguenti criteri: conoscenza delle tematiche
    affrontate nel seminario; coerenza e coesione del tessuto argomentativo; capacità di analisi e
    interpretazione del testo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo