Seminario di "lingue e culture ispanoamericane"
- A.A. 2018/2019
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-11
Livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.
Conoscere l'universo ispanofono americano, nelle sue principali varietà, come sistema policentrico di
produzione della cultura e acquisire categorie e strumenti di analisi adeguati alla sua comprensione.
Il risultato atteso sarà una più consapevole motivazione allo studio individuale e alla lettura
autonoma di testi letterari, con particolare riferimento all'area geoculturale dell'America ispanica,
anche attraverso l'uso consapevole e informato della rete.
Il seminario propone di percorrere tre itinerari storico-geografici attraverso le poetiche del racconto del XX e XXI secolo.
Nel sistema letterario ispanoamericano del XX e XXI secolo il genere del racconto è il terreno delle innovazioni e delle manifestazioni di poetiche profondamente diverse fra loro. Il programma traccerà un percorso di letture al fine di ricostruire il processo di codificazione del genere, attraverso la lettura di racconti dei maggiori autori ispanoamericani del XX e XXI secolo:
1) Gli inizi del racconto ispanoamericano del XX secolo: Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges (lettura di 2 racconti, 6 ore);
2) Il boom della letteratura ispanoamericana nel XX secolo: dal realismo magico al neofantastico: Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Elena
Garro (lettura di 3 racconti, 9 ore);
3) Scenari del posmoderno: Marcelo Cohen, César Aira, Jorge Volpi ( lettura di 3 racconti, 6 ore).
- 1. (C) Emilia Perassi, Laura Scarabelli (a curda di) Itinerari di cultura ispanoamericana Utet, Torino, 2011
I testi primari saranno forniti in aula dalla docente, come pure la bibliografia critica e teorica di carattere fondamentale. Tutti i materiali saranno pubblicati nell'area download della pagina web del corso.
-
Il seminario presuppone incontri dialogati e partecipati. Ogni incontro potrà essere articolato in una
fase frontale, in cui verranno presentati i quadri di contesto storico-culturali e le coordinate
metodologiche, e in una fase a carattere specificamente seminariale, dedicata alla lettura del testo,
anche con interventi programmati degli studenti. L'approccio teorico-metodologico ai testi risulterà
dall'opportuna integrazione fra la prospettiva storicistica, quella linguistico-semiotica e quella
ermeneutica.
- È richiesta la presentazione di una tesina, concernente l'analisi critica di un testo. La tesina sarà
discussa in sede di esame orale e valutata secondo i seguenti criteri: conoscenza delle tematiche
affrontate nel seminario; coerenza e coesione del tessuto argomentativo; capacità di analisi e
interpretazione del testo.
spagnolo
spagnolo