Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Amanda Salvioni Didattica 2021/2022 Lingua spagnola avanzata per la comunicazione del patrimonio

Lingua spagnola avanzata per la comunicazione del patrimonio

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-1,L-15
Amanda Salvioni / Professoressa di ruolo - II fascia (SPAN-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza dello spagnolo.

Obiettivi del corso

Obiettivo generale del laboratorio è il consolidamento del livello B1 e lo sviluppo di alcune abilità e competenze proprie del livello B2 di conoscenza dello spagnolo.
Obiettivi specifici sono: che gli studenti siano in grado di comprendere testi complessi e di produrre testi di media estensione e complessità appartenenti alle tipologie e al dominio proprio della comunicazione del patrimonio culturale; che gli studenti conoscano opere d'arte e letterarie significative della tradizione spagnola peninsulare e ispanoamericana e le rispettive strategie di valorizzazione nei contesti ispanofoni; che gli studenti acquisiscano strumenti linguistici e culturali per l'interpretazione del patrimonio culturale spagnolo e ispanoamericano.

Programma del corso

Il laboratorio si articola in 3 unità didattiche:
1) la descrizione dell'opera d'arte: mediante l'analisi di 2 opere d'arte, una relative alla tradizione peninsulare e l'altra alla tradizione ispanoamericana, si lavorerà alla redazione di schede tecniche e di descrizioni estese;
2) la comunicazione museale: mediante l'analisi di siti web di musei spagnoli e ispanoamericani si elaboreranno lessici specifici e mappe concettuali utili all'espressione e organizzazione delle informazioni nella comunicazione istituzionale;
3) la comunicazione del patrimonio immateriale: mediante lo studio di due itinerari di turismo letterario o della memoria in America latina si analizzeranno le strategie linguistiche di valorizzazione del patrimonio letterario e della memoria collettiva in relazione ai territori e ai paesaggi di riferimento.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi e i materiali di riferimento saranno forniti dalla docente e pubblicati nell'area download della pagina del corso.

Metodi didattici
  • Gli incontri saranno articolati in: esposizioni delle coordinate di analisi e interpretazione delle opere e degli strumenti linguistici necessari alla comunicazione, cui seguiranno brainstorming, elicitazione, dibattiti guidati ed esercitazioni individuale e di gruppo. Ciascuno studente sarà chiamato a confrontarsi con l'interpretazione delle opere e dei testi, con l'espressione delle proprie considerazioni e la redazione dei testi descrittivi.
    Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e consiste nella consegna di un testo per ciascuna unità didattica: 1) una scheda tecnica e un testo descrittivo di un'opera d'arte a scelta; 2) una mappa concettuale di un museo a scelta; 3) l'elaborazione di un itinerario di turismo letterario.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams