Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Amanda Salvioni Didattica 2021/2022 Testi, lingue e culture ispano-americane

Testi, lingue e culture ispano-americane

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Amanda Salvioni / Professoressa di ruolo - II fascia (SPAN-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi del corso

Gli studenti conosceranno alcuni testi canonici della letteratura ispanoamericana del XX e XXI secolo e acquisiranno categorie e strumenti di analisi adeguati alla loro comprensione; saranno capaci di mettere in relazione i testi con i rispettivi contesti storici, sociali e culturali e sapranno riferire le categorie teoriche e critiche acquisite alla propria esperienza di lettura. Il risultato atteso sarà anche una più consapevole motivazione allo studio individuale e alla lettura autonoma di testi letterari, con riferimento all'area geoculturale dell'America ispanica.

Programma del corso

Letteratura e arti visive nella narrativa ispanoamericana contemporanea.

Il rapporto fra la letteratura e le arti visive, tra le parole e le immagini, ha naturalmente origini molto antiche. Nel XX secolo, le avanguardie hanno contribuito a dissolvere le frontiere fra le arti, mentre i rispettivi campi di studio hanno spesso frenato tale dissoluzione in favore di una divisione chiara fra la storia dell'arte e la critica letteraria. Trascorsa la metà del secolo, una nuova coscienza sull'inutilità di tali frontiere si è fatta strada: le immagini si leggono, la scrittura crea immagini, non esistono mezzi espressivi puri. Su questa consapevolezza lavorano le neoavanguardie artistiche e una parte importante della produzione letteraria degli ultimi decenni, anche nell'America ispanica.
Il corso si propone di esaminare alcuni testi della letteratura ispanoamericana recente alla luce del suo rapporto con la cultura visuale e l'arte in generale. Tali testi instaurano con la dimensione visiva diversi rapporti: l'arte può essere presente come scenario della trama, oppure può operare dall'interno, travasando alcuni procedimenti artistici alla creazione letteraria, o ancora, può condividere col mondo dell'arte temi, preoccupazioni, atteggiamenti. Si analizzeranno, pertanto, le opere che esemplificano questi tre tipi di relazione. I contenuti si articoleranno in 3 unità:
1) la parola e l'immagine nell'incontro con l'Altro: Pablo Montoya, Tríptico de la infamia;
César Aira, Un episodio en la vida del pintor viajero;
2) letteratura, arte e il racconto di sé: Verónica Gerber, Conjunto vacío;
María Gainza, El nervio óptico.
3) il racconto della realtà: Elena Poniatowska, Tinísima.







Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marta Gainza El nervio óptico Mansalva, Buenos Aires, 2014
  • 2.  (A) Verónica Gerber CONJUNTO VACÍO Almadía, México, 2015
  • 3.  (A) Elena Poniatowska Tinísima Seix Barral, Barcelona, 2018
  • 4.  (A) Pablo Montoya Tríptico de la infamia Literatura Random House, Barcelona, 2015
  • 5.  (A) César Aira Un episodio en la vida del pintor viajero MOndadori, Barcelona, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Molti testi, di difficile reperibilità, tanto fonti primarie quanto la bibliografia critica e teorica su ciascun autore, saranno forniti in aula dalla docente e caricati nella pagina web del corso. All'inizio del corso saranno date specifiche indicazioni sulle edizioni reperibili e consigliabili delle opere oggetto di lettura obbligatoria.

Metodi didattici
  • Le lezioni s'intendono dialogate e partecipate. Ogni incontro potrà essere articolato in una fase frontale, in cui verranno presentati i quadri di contesto storico-culturali e le coordinate metodologiche, e in una fase seminariale, dedicata alla lettura del testo, con interventi programmati degli studenti. L'approccio teorico-metodologico ai testi risulterà dall'opportuna integrazione fra la prospettiva storicistica, quella linguistico-semiotica e quella ermeneutica.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale e consta di due parti: 1) la ricostruzione di un percorso di codificazione di un genere, corpus o corrente letteraria, anche attraverso precise esemplificazioni testuali; 2) l'analisi critica di un testo affrontato a lezione.
    Ciascuna parte concorre alla formulazione del voto finale, i cui criteri di assegnazione saranno:
    conoscenza delle tematiche esposte nel corso (fino a 15); capacità di analisi e interpretazione del
    testo (fino a 15).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams