Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Bresadola Didattica 2015/2016 Letteratura e cultura spagnola i

Letteratura e cultura spagnola i

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Andrea Bresadola / Professore di ruolo - II fascia (SPAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla letteratura spagnola dalle origini al primo Seicento e
sviluppo delle capacità di analisi critica di testi letterari di tale periodo; introduzione alla storia della
lingua spagnola e ai principali fenomeni lessicali, sintattici e fonetici del castigliano medievale e
classico. Il corso si prefigge, infine, di avviare gli studenti all'uso di dizionari storici e altri strumenti
(cartacei e on line) utili alla ricerca letteraria e al reperimento di fonti e bibliografia critica.

Programma del corso

Nella prima parte del corso si illustreranno i principali generi letterari dalle origini fino al Don Quijote
di Miguel de Cervantes (1605) attraverso la lettura ed il commento di testi a carattere antologico.
Parallelamente, si procederà allo studio dell'evoluzione della lingua spagnola medievale e di età
aurea.

Nella seconda parte del corso si analizzerà la I parte del Don Quijote di Miguel de Cervantes.

Il programma da 6 CFU non prevede la parte sul Don Quijote.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma
d'esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Alfondo D'Agostino Storia della lingua spagnola Led, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: capitoli dall'1 all'8
  • 2.  (A) Francisco Rico Historia y crítica de la literatura española Crítica, Barcellona, 1980 » Pagine/Capitoli: vol I: pp. 15-19; 37-41; 98-101; 141-145; 334-339; 498-504; vol. II: pp. 54-70; 98-108; 127-132; 340-347; 518-531.
  • 3.  (A) Giovanni Caravaggi et al. Antologia della letteratura spagnola vol. I e II Led, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: Alcuni brani scelti che verranno indicati nel corso delle lezioni
  • 4.  (A) Miguel de Cervantes Don Quijote de la Mancha. Edición del Instituto Cervantes dirigida por Francisco Rico Instituto Cervantes, Barcellona, , 1998 » Pagine/Capitoli: I capitoli scelti verranno indicati nel corso delle lezioni. Formano parte del programma anche le "lecturas" di ogni capitolo letto a lezione.
  • 5.  (A) Martín de Riquer Don Chisciotte e Cervantes Einaudi, torino, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 1-124
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel programma da 6 CFU è escluso il Don Quijote il volume di Martín de Riquer.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale riguardante la bibliografia segnalata e gli argomenti affrontati
    durante il corso, sia negli aspetti teorici, sia pratici di lettura e analisi dei testi formanti parte del
    programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO