Letteratura e cultura spagnola iii

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Andrea Bresadola / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola secondo il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
per le Lingue. Conoscenze della letteratura e della cultura spagnola di età medievale e moderna.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla letteratura e alla cultura spagnola di età moderna e
contemporanea (dal XVIII al XX secolo). Capacità di analisi e di traduzione di testi di tale periodo.

Programma del corso

Il corso, dopo aver tracciato le linee della letteratura di età illuministica e romantica, si soffermerà
sugli autori più rappresentativi del Novecento. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione
letteraria degli anni trenta e del dopoguerra.

Nella prima parte del corso si illustreranno le principali correnti letterarie e le opere più
rappresentative della letteratura spagnola settecentesca, ottocentesca e novecentesca, sia
attraverso lo studio del contesto storico, artistico e sociale, sia attraverso la lettura ed il commento
di testi a carattere antologico.
Nella seconda parte ci si concentrerà sulla produzione letteraria negli anni del conflitto civile e nel
dopoguerra, studiando in particolare la prosa di finzione, vista in rapporto con le contingenze
storiche e le alterazioni del canone dovute, prima, alle tensioni ideologiche e, poi, all'esilio e alla
censura franchista. Si procederà quindi alla lettura e all'analisi del romanzo Réquiem por un
campesino español di Ramón J. Sender.


Per il programma da 6CFU è esclusa la parte relativa a Réquiem por un campesino español di
Ramón J. Sender.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francisco Rico Historia y crítica de la literatura española Crítica, Barcellona, 1983 » Pagine/Capitoli: Vol. 5: 20-27; 563-568; Vol. 6: 3-9; 239-245; 412-417. Vol. 7: 247-256; 351-373; 385-392; 754-781.
  • 2.  (A) Ramón J. Sender Réquiem por un campesino español. Comentado por Franscisco Carrasquer. Destino, Barcellona, 1998
  • 3.  (A) José María Martínez Cachero La novela española entre 1936 y el fin de siglo: historia de una aventura Castalia, Madrid, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 161-218; 243-251.
  • 4.  (A) Andrea Bresadola "Luis Martín-Santos ante la censura" Rivista Creneida. Disponibile on line al sito http://www.creneida.com/revista/creneida-2-2014/luis-mart%C3%ADn-santos-ante-la-censura-las-vicisitudes-editoriales-de-tiempo-de-silencio-a-bresadola/, 2, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici verranno forniti durante il corso.

Per il programma da 3 crediti sono esclusi il volume Réquiem por un campesino español e l'articolo "Luis Martín-Santos ante la censura".

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici
    e multimediali in rete.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale riguardante la bibliografia segnalata e gli argomenti affrontati
    durante il corso, sia negli aspetti teorici, sia pratici di lettura e analisi dei testi formanti parte del
    programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo