Letteratura e cultura spagnola iii

  • Letteratura e cultura spagnola i/m Classe: LM-37
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Andrea Bresadola / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua spagnola secondo il livello B2 del Quadro Comune Europeo di
riferimento per la conoscenza delle lingue. Conoscenze della letteratura e della cultura spagnola di
età medievale e moderna.
Competenze di livello medio di storia della letteratura europea del Novecento. Aver superato (e già
registrato a libretto) gli esami di letteratura spagnola I, II della laurea triennale L-11.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla letteratura e alla cultura spagnola di età contemporanea.
Capacità di lettura, traduzione e analisi di testi di tale periodo in lingua spagnola. Il corso si prefigge,
infine, di sviluppare conoscenze metodologiche nell'ambito della critica letteraria e nel reperimento
di fonti specializzate.

Programma del corso

I semestre.

Il corso si concentra sulla produzione letteraria e il pensiero intellettuale negli anni del Dopoguerra
in Spagna. Si studia in particolare la prosa di finzione di un'epoca caratterizzata dal filone del
cosiddetto romanzo "realista". Si procede, quindi, alla parte monografica: commento, lettura,
traduzione e analisi del romanzo El camino di Miguel Delibes. Se ne approfondiscono tematiche,
stile, personaggi, struttura, punto di vista narrativo e tratti stilistici. Un ultimo aspetto mira a dare
una panoramica dell'evoluzione del processo di scrittura e del rimaneggiamento stilistico da parte di
Miguel Delibes in un'ottica diacronica di variantistica d'autore. Si ripercorrono così le vicende
editoriali del romanzo, complicate anche dalle ingerenze della censura statale franchista.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Miguel Delibes El camino. Edición de Marisa Sotelo Destino, Barcellona, 2010
  • 2.  (A) Andrea Bresadola "Variantes de autor en El camino". In: Renata Londero-Maria Teresa De Pieri (eds.), Miguel Delibes. Itinerarios de vida y escritura Universidad de Valladolid-Cátedra Miguel Delibes, Valladolid, 2014 » Pagine/Capitoli: 105-131
  • 3.  (A) Gonzalo Sobejano «Direcciones de la novela española de postguerra» Boletín de la Asociación Europea de Profesores de Español (Madrid: Asociación Europea de Profesores de Español), IV, 6, Madrid, 1972 » Pagine/Capitoli: pp. 55-73
  • 4.  (A) Solo per gli studenti della classe L-11: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro Storia della letteratura spagnola. Vol. 2, L'età contemporanea Einaudi, Torino, 2007
  • 5.  (A) Solo per gli studenti della classe LM-37: Francisco Álamo Felices La novela social española: conformación ideológica, teoría y crítica Universidad de Almería, Almería, 1996
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo: Gonzalo Sobejano «Direcciones de la novela española de postguerra» è disponibile on line all'indirizzo: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/direcciones-de-la-novela-espaola-de-postguerra-0/html/02165806-82b2-11df-acc7-002185ce6064_2.html#I_0_

Il volume: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola vol. 2 fa parte del programma SOLO per gli studenti del corso di laurea triennale della classe L-11.

Il volume: Francisco ÁLAMO FELICES, La novela social española: conformación ideológica, teoría y crítica fa parte del programma SOLO per gli studenti del corso di laurea magistrale della classe LM-37

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici
    e multimediali in rete.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale riguardante la bibliografia segnalata e gli argomenti
    affrontati durante il corso, ed in particolare:

    - Illustrazione degli aspetti teorici di un momento letterario, un autore, un genere trattati a
    lezione e presenti nella bibliografia proposta
    - Inquadramento del romanzo del Dopoguerra
    - La novela social in Spagna
    - Lettura, traduzione e commento di passaggi del romanzo El camino
    - Varianti d'autore nel processo compositivo del romanzo El camino.

    Una parte dell'esame si svolgerà in lingua spagnola.
    Nel corso dell'esame verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del
    corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche;
    proprietà di linguaggio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo