Letteratura e cultura spagnola i

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Andrea Bresadola / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze generali di storia della letteratura europea, conoscenza di base della lingua
spagnola e ottima conoscenza di quella italiana.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze sia sulla lingua sia sulla letteratura spagnola. Il corso si prefigge, in
particolare, di fornire gli strumenti per la lettura, la ricezione e l'analisi di testi letterari composti
in un arco temporale che va dalle prime testimonianze in lingua ibero-romanza fino ai classici del Siglo de Oro. Si mira a sviluppare le capacità di collocare un'opera letteraria all'interno del contesto storico e artistico che l'ha prodotta e, allo stesso modo, di apprezzare i fenomeni linguistici di una determinata epoca in un'ottica diacronica di evoluzione dell'idioma. Inoltre, ci si propone di avviare all'uso di dizionari storici, corpora e altri strumenti (cartacei e on line) utili alla documentazione lessicografica, al reperimento di fonti specialistiche e bibliografia critica.

Programma del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla storia della lingua: si illustreranno le tappe
che hanno portato alla nascita del castigliano e, successivamente, alla sua evoluzione fino allo
spagnolo classico. Un percorso che sarà affiancato dall'osservazione dei processi storici e culturali che hanno investito la Penisola Iberica in quei secoli. Si studieranno, quindi, i principali esempi della letteratura spagnola dalle origini all'Età Rinascimentale, anche attraverso la lettura ed il commento di testi a carattere antologico.

Nella seconda parte del corso si passerà all'argomento monografico: lettura, traduzione e
commento del romanzo cinquecentesco El abencerraje in lingua spagnola.
Dal punto di vista critico ci si occuperà, in particolare, dei seguenti argomenti:

- Il genere del romanzo morisco;
- Divisione strutturale;
- Contesto storico e sua rilettura poetica;
- Studio dei personaggi;
- Fonti e modelli letterari, folclorici, storici;
- Analisi dello stile, linguaggio, tecniche narrative;
- Importanza del romanzo nelle lettere spagnole.

Il programma da 6 CFU non prevede la parte sull'Abencerraje né la relativa bibliografia.
Per ulteriori indicazioni contattare il docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anonimo L'abencerraje e la bella Sharifa. A cura di Alfonso D'Agostino Marsilio, Venezia, 1997 » Pagine/Capitoli: L'intero romanzo in spagnolo più l'introduzione e le note.
  • 2.  (A) Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro Storia della letteratura spagnola. Vol. 1, Il Medioevo e l'Età d'Oro Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 5-257
  • 3.  (C) Alfonso D'Agostino Storia della lingua spagnola Led, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: dal cap. 1 al cap. 8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ai testi in programma va aggiunta una dispensa, che sarà disponibile presso la portineria.
Il programma per non frequentanti include obbligatoriamente tutti i testi Adottati, tutti quelli Consigliati e la dispensa.
Per ulteriori indicazioni contattare il docente.
Il romanzo El abencerraje va letto in lingua spagnola e nell'edizione indicata. Il programma comprende anche l'introduzione e le note presenti in tale edizione.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video; lettura in classe da parte degli studenti; esposizione in classe degli studenti.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale sulla bibliografia segnalata e gli argomenti affrontati
    durante il corso, e più in concreto riguardante:

    - L'evoluzione della lingua spagnola dalle origini al Seicento;
    - Gli aspetti di un'epoca letteraria, un autore o un genere trattati a lezione e presenti
    nella bibliografia indicata;
    - La lettura, traduzione e commento dei brani studiati a lezione;
    - Il romanzo morisco;
    - Lettura, traduzione e commento dell'Abencerraje;
    - Analisi critica circa l'Abencerraje, il suo stile, le sue fonti, i suoi modelli storici e letterari.

    Sarà possibile effettuare una prova parziale in itinere.
    Durante l'esame verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del
    corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche;
    proprietà di linguaggio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo