Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Bresadola Didattica 2020/2021 Letteratura e cultura spagnola i

Letteratura e cultura spagnola i

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Andrea Bresadola / Professore di ruolo - II fascia (SPAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze generali di storia della cultura e della letteratura europea, conoscenza di base della lingua spagnola e ottima conoscenza di quella italiana.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze che riguardano, da un lato, la nascita e l'evoluzione della lingua spagnola e dall'altro la letteratura e la cultura spagnola dalle origini al Seicento. Il corso si prefigge, così, di fornire gli strumenti per la lettura, la ricezione e l'analisi di testi letterari composti in un arco temporale che va dalle prime testimonianze in lingua ibero-romanza fino agli autori dei Siglos de Oro, con speciale attenzione alla narrativa. Si mira a sviluppare le capacità di collocare un'opera letteraria all'interno del contesto storico e artistico che l'ha prodotta e, allo stesso modo, di apprezzare i fenomeni linguistici di una determinata epoca in ottica diacronica di evoluzione dell'idioma. Inoltre, si avvia all'uso di dizionari storici, corpora e altri strumenti utili alla documentazione lessicografica, al reperimento di fonti specialistiche e di bibliografia critica. Si forniscono, infine, le prime basi per interpretare e realizzare un'edizione critica.

Programma del corso

La prima parte del corso è dedicata alla storia della lingua: si illustreranno le tappe
che hanno portato alla nascita del castigliano e alla sua evoluzione fino allo
spagnolo classico dei Siglos de Oro. Un percorso che sarà affiancato dall'osservazione dei processi storici e culturali che hanno investito la Penisola Iberica in quei secoli. Si studiano, quindi, i principali esempi della letteratura spagnola dalle origini fino all'Età Rinascimentale e Barocca, anche attraverso la lettura ed il commento di testi a carattere antologico.

Nella seconda parte del corso si passerà all'argomento monografico: lettura, traduzione e
commento del romanzo cinquecentesco El abencerraje (in lingua spagnola).
Dal punto di vista critico ci si occuperà, in particolare, dei seguenti argomenti:

- Il genere del romanzo morisco;
- Divisione strutturale del romanzo;
- Contesto storico e sua rilettura poetica;
- Studio dei personaggi;
- Fonti e modelli letterari, folclorici e storici;
- Analisi dello stile, linguaggio, tecniche narrative;
- Fortuna del romanzo nelle lettere spagnole.

Il programma da 6 CFU non prevede la parte sull'Abencerraje né la relativa bibliografia.
Per ulteriori indicazioni contattare il docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anonimo L'abencerraje e la bella Sharifa. A cura di Alfonso D'Agostino Marsilio, Venezia, 1997 » Pagine/Capitoli: L'intero romanzo in spagnolo più l'introduzione e le note.
  • 2.  (A) Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro Storia della letteratura spagnola. Vol. 1, Il Medioevo e l'Età d'Oro Einaudi, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 5-275 e 328-332
  • 3.  (C) Alfonso D'Agostino Storia della lingua spagnola Led, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: dal cap. 1 al cap. 8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ai testi indicati va aggiunta una dispensa, che sarà caricata sulla pagina del corso.
Il programma per non frequentanti include obbligatoriamente tutti i testi Adottati, tutti quelli Consigliati e la parte teorica della dispensa e si invita a contattare il docente per ulteriori informazioni.
Il romanzo El abencerraje va letto in lingua spagnola e nell'edizione indicata. Il programma comprende anche l'introduzione e le note presenti in tale edizione.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video; lettura in classe da parte degli studenti.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale sulla bibliografia segnalata, i testi e gli argomenti affrontati durante il corso e, più in concreto, riguardante:

    - L'evoluzione della lingua spagnola dalle origini al Seicento;
    - Gli aspetti di un'epoca letteraria, un autore o un genere trattati a lezione e presenti
    nella bibliografia indicata;
    - Lettura, traduzione e commento dei brani studiati a lezione;
    - Il romanzo morisco;
    - Lettura, traduzione e commento dell'intero romanzo El abencerraje in lingua;
    - Analisi critica dell'Abencerraje: il suo stile, le sue fonti, la sua fortuna, i suoi modelli storici e letterari.

    Durante l'esame verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti del
    corso; correttezza delle informazioni e loro organizzazione logica; conoscenze bibliografiche;
    proprietà di linguaggio.

    Sarà possibile effettuare una prova parziale in itinere relativa alla parte generale del corso (escludendo, quindi, la parte dell'Abencerraje).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo