Tutela dei diritti fondamentali (MZ)
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LMG/01
E' fortemente raccomandato aver superato l'esame di diritto costituzionale 1.
Conoscenza e comprensione: approfondimento dei temi sistema di giustizia costituzionale e tutela dei diritti fondamentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti impareranno a riconoscere le cd. "nuove sfide" alla tutela dei diritti fondamentali e ad analizzare e utilizzare la giurisprudenza costituzionale.
Abilità comunicative: attraverso i laboratori e i lavori di gruppo gli studenti svilupperanno le abilità comunicative richieste nel settore giuridico.
Capacità di apprendere: data l'attualità del tema, sarà incoraggiato un approccio proattivo da parte degli studenti, che impareranno a fare ricerche per acquisire fonti normative e giurisprudenziali sui diritti fondamentali e ad organizzare un auto-aggiornamento.
- il sistema di giustizia costituzionale;
- la tutela dei diritti fondamentali;
- analisi di casi attuali di giurisprudenza costituzionale e di rilevanza costituzionale afferente ai diritti fondamentali
- (A) Bin Pitruzzella Diritto costituzionale Giappichelli, Torino, 2024, ISBN: 9791221108682 - Pagine/Capitoli: capitoli XIII e XIV
- (A) Lista di sentenze costituzionali che saranno indicate nella pagina web dell'insegnamento
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lo studio va affrontato con alla mano il testo della Costituzione e le fonti di disciplina della Corte costituzionale disponibili nel sito web della Corte costituzionale.
Per coloro che parteciperanno alle attività laboratoriali in aula, i materiali di riferimento saranno pubblicati nella pagina web dell'insegnamento nel sito unimc.it.
- 
							- lezioni frontali
- lezioni dialogate, flipped classroom, lavori di gruppo;
- analisi di casi attuali di giurisprudenza costituzionale
- seminari di approfondimento anche in co-docenza
- attività laboratoriali anche con IT facilities
 
- Le modalità di valutazione consisteranno in prove di laboratorio (attività in classe), integrate da una prova orale consistente in un colloquio. Ciascuna delle due prove peserà sulla valutazione per la metà. - Per chi non partecipa alle prove di laboratorio, la docente indicherà nella pagina dell'insegnamento i relativi materiali di studio per l'esame orale. 
Italiano

 
			 
			 
			 
			 
