Diritti sociali e di cittadinanza
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Si presuppone la conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è l'acquisizione della conoscenza degli elementi di base del diritto pubblico con riferimento al sistema di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali nell'ordinamento costituzionale italiano ed, in particolare, dei diritti sociali e dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale.
Ci si attende dagli studenti il raggiungimento di un livello essenziale di comprensione del sistema di tutela dei diritti fondamentali con riferimento a situazione concrete e casi riguardanti fenomeni attuali.
La Costituzione come strumento di tutela dei diritti
La cittadinanza e la condizione giuridica degli stranieri
Il principio personalista
Il principio di uguaglianza
La tutela dei diritti e delle libertà fondamentali
Il bilanciamento dei diritti
I nuovi diritti
I diritti fondamentali e i diritti sociali in particolare
I doveri di solidarietà politica, economica e sociale
Cenni alla tutela internazionale dei diritti fondamentali
(A) Giovanni Di Cosimo La parabola dei diritti Giappichelli, Torino, 2024
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Oltre al manuale adottato, per lo studio della materia è necessario consultare il testo della Costituzione vigente che è scaricabile dal sito web della Corte costituzionale.
-
- lezioni frontali
- analisi di casi di giurisprudenza e di attualità istituzionale in materia di tutela dei diritti fondamentali
- seminari anche in co-docenza
- attività laboratoriali e di ricerca
- possibilità di utilizzo di insegnamento a distanza e metodi e strumenti di didattica innovativa
L'esame è orale e consiste in un colloquio. Durante l'esame è consentita ed auspicata la consultazione del testo della Costituzione italiana.
Il criterio applicato per la verifica dell'apprendimento tiene conto in pari misura del livello di conoscenza degli argomenti, della capacità di comprensione critica degli stessi e della capacità di orientamento nella materia nelle sue implicazioni concrete.
Italiano