Seminario ricchezza e vita buona in platone e aristotele
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Buona conoscenza della storia della filosofia antica e, più nello specifico, del pensiero di Platone e Aristotele
Sviluppare capacità di analisi, di sintesi, capacità comunicative e critiche
Titolo: Ricchezza e vita buona in Platone e Aristotele Il seminario mira ad approfondire, mediante la lettura di testi antichi e di studi critici, le funzioni e il ruolo della ricchezza all'interno delle riflessioni di Platone e Aristotele. Ci si soffermerà, inoltre, sulla distinzione tra economia e crematistica all'interno della Politica aristotelica e sul nesso tra ricchezza e vita felice.
Arianna Fermani, «Nessuno sceglie di essere felice, ma di acquisire ricchezze allo scopo…. di essere felice». Ricchezza, economia e vita buona in Aristotele, in F. Totaro (ed.), Filosofia ed economia, Morcelliana, Brescia 2019, pp. 343-351;
Arianna Fermani, At the origin of the Art of Money-Making. Conversation with Aristotle about Wealth and the Good Life, «Chinese Business Review» 11, 12 (2012), pp. 1242-1249;
Arianna Fermani-Benedetta Giovanola, Ethics, Economic Organizations and Human Flourishing. Lessons from Plato and Aristotle, in G. P. Prastacos, F. Wang and K. E. Soderquist (eds.), Leadership through the Classics: Learning Management and Leadership from Ancient East and West Philosophy, Springer-Verlag, Berlin 2012 (ISBN: 978-3-642-32444-4), pp. 273-287;
Luca Grecchi, Ricchezza, Unicopli, Milano, 2021: 1) Introduzione (pp. 9-25 ); 2) Platone e Aristotele (pp. 101-134)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali ulteriori materiali di approfondimento (facoltativi) saranno forniti durante il corso
- Il seminario prevede, dopo alcune lezioni frontali da parte della docente, la lettura dei testi in programma, l'esposizione degli stessi da parte degli studenti e la discussione in classe
- La verifica dell'apprendimento viene fatta in itinere, mediante la valutazione delle relazioni svolte oralmente dagli studenti e mediante la verifica della partecipazione attiva al seminario
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