Diritto dei trasporti
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-14
Nessuno
Il corso si concentra sullo studio delle principali tematiche del diritto dei trasporti, proponendosi di fornire agi studenti una approfondita conoscenza delle normative vigenti nazionali, comunitarie ed internazionali in materia di trasporto aereo, marittimo, ferroviario e terrestre.
Saranno esaminate le fonti del diritto dei trasporti ed i contratti di utilizzazione dei mezzi di trasporto, nonché quelli complementari e affini al trasporto.
Mediante l'analisi degli argomenti che saranno oggetto del corso, in special modo i principali contratti nella pratica dei traffici marittimi ed aerei, si cercherà di fornire agli studenti capacità finalizzate alla gestione strategica delle organizzazioni pubbliche e private.
Il corso ha per oggetto l'approfondimento dei principali istituti del diritto dei trasporti.
Saranno analizzate le fonti normative del diritto dei trasporti, le infrastrutture del trasporto, le modalità di accesso al mercato dei trasporti, i contratti di trasporto aereo, marittimo e terrestre, la responsabilità del vettore con le relative limitazioni ed esoneri, i contratti di utilizzazione e quelli affini e complementari al trasporto.
- 1. (A) M. Casanova - M. Brignardello Corso breve di diritto dei trasporti Giuffrè, Milano, 2020
- 2. (C) S. Pollastrelli Codice dei trasporti Ehm , Macerata, 2019
Per studenti frequentanti e non frequentanti: M. Casanova - M. Brignardello, Corso breve di diritto dei trasporti, Giuffrè, Milano, 2020.
Si consiglia Codice dei trasporti, a cura di S. Pollastrelli, Eum, Macerata, 2019.
Durante il corso delle lezioni il docente fornirà agli studenti materiale didattico utile per l'approfondimento di tematiche di particolare interesse.
-
Didattica frontale, durante la quale saranno discussi e commentati casi giurisprudenziali e le più recenti tematiche di attualità in materia di trasporti.
Il docente provvederà a fornire agli studenti materiale utile per l'approfondimento di specifiche tematiche trattate nel corso delle lezioni.
- La prova di valutazione è orale.
Le domande saranno tese ad accertare le conoscenze giuridiche da parte dello studente in riferimento sia allo stato normativo vigente che all'orientamento della giurisprudenza.
Inglese