Analisi e valutazioni di impresa
- A.A. 2014/2015
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Capacità di comprensione dei fenomeni economici e di applicazione di teorie/tecniche in ambito aziendale.
Il corso vuole garantire un'adeguata conoscenza dell'impresa nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente, nonché preparare sui presupposti teorici e gli strumenti operativi per l'analisi, passata e prospettica, della dinamica finanziaria dell'impresa. Particolare riguardo sarà dato alla valutazione d'impresa in ottica finanziaria.
Con il corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:
1. La gestione dell'impresa come creazione del valore
2. La corporate governance
3. Aspetti di gestione dell'impresa: direzione, organizzazione e strategia
4. Riclassificazione del bilancio di esercizio e interpretazione dei prospetti riclassificati per l'analisi economico finanziaria della gestione d'impresa, passata e prospettica
5. Indici di bilancio e loro lettura sistematica per l'analisi economico finanziaria della gestione
6. Rischio finanziario e rischio operativo: concetti e misure
7. Logica del valore in un'ottica finanziaria: determinazione dei flussi rilevanti
- 1. (A) PERRINI F. MANAGEMENT, Economia e gestione delle imprese EGEA, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: capp. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17
- 2. (A) PAVARANI E. (a cura di) L'equilibrio finanziario McGraw-Hill, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capp. 3-5-6
- Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con il management dell'impresa nonché quelle relative alla valutazione della sua performance in ottica finanziaria. Le lezioni frontali dialogate saranno affiancate da esercitazioni, visione di materiali didattici, analisi di studi di caso. Lo scopo è di sviluppare nello studente un approccio autonomo alla soluzione di problemi reali.
- La prova di valutazione è scritta con orale facoltativo. Il compito è composto da due parti. Nella prima si valuta la conoscenza teorica degli argomenti oggetto di programma attraverso due domande aperte, mentre la seconda parte contiene una serie di test a risposta multipla volti ad accertare la capacità di ragionamento dello studente.