Finanza aziendale
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-14
Conoscenza dell'impresa nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con
l'ambiente economico-finanziario esterno, nonché dei presupposti teorici e gli
strumenti operativi per l'analisi, passata e prospettica, degli equilibri finanziari della
stessa.
Il corso si propone di offrire gli strumenti per la gestione del capitale in un'ottica di
creazione di valore. In particolare, vengono analizzati i modelli teorici fondamentali e
la loro concreta applicazione nelle scelte tipiche della finanza aziendale: le decisioni
di investimento (capital budgeting), le politiche finanziarie (financial policies).
Con il corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:
- approccio del valore: valore attuale e costo opportunità del capitale
- come si valutano le azioni
- decisioni di investimento: come stimare i flussi rilevanti
- decisioni di investimento: come misurare la convenienza dell'investimento
- rischio e diversificazione del portafoglio; rischio totale e sistematico; il beta
- teoria del portafoglio e CAPM
- CAPM e capital budgeting : la stima del costo opportunità del capitale
- decisioni di finanziamento: struttura finanziaria e sue determinanti
- interazione tra decisioni di investimento e di finanziamento, Costo opportunità
modificato del capitale
- 1. (A) BERK J., DE MARZO P. Finanza Aziendale 1 Pearson Addison Wesley, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: capitoli 3, 4, 7, 8 (fino a § 8.2 incluso), 9 (fino a § 9.2 incluso), 10, 11, 12, 14, 15, 16
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Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la
gestione dell'impresa in ottica value oriented, ovvero si acquisiranno gli strumenti per
adottare politiche di investimento e finanziamento che creino valore per l'impresa. Le
lezioni frontali dialogate saranno affiancate da esercitazioni, visione di materiali
didattici, analisi di studi di caso, lavori di gruppo. Lo scopo è di sviluppare nello
studente un approccio autonomo alla soluzione di problemi reali.
- La prova di valutazione è scritta con orale facoltativo. Il compito è composto da due
parti. Nella prima si valuta la conoscenza teorica degli argomenti oggetto di
programma attraverso due domande aperte, mentre la seconda parte contiene una
serie di tests a risposta multipla volti ad accertare la capacità di ragionamento dello
studente.